Clear Junction, leader mondiale nei pagamenti transfrontalieri per istituti finanziari regolamentati, ha evidenziato una lacuna significativa nella preparazione dei leader del settore dei pagamenti per affrontare le complessità della normativa Markets in Crypto-Assets Regulation (MiCA), ora in vigore in tutta l’Ue.
MiCA, entrato in vigore a giugno 2023, introduce un quadro normativo completo per le criptovalute europee. In quanto sforzo più esteso dell’UE per regolamentare il mercato delle criptovalute, MiCA cerca di affrontare problemi di lunga data come la frammentazione normativa, la tutela dei consumatori e la stabilità del mercato.
I risultati di Clear Junction derivano da un recente sondaggio di 150 dirigenti senior del settore dei pagamenti, condotto durante il webinar “MiCA Masterclass”, ospitato in collaborazione con la società di consulenza per la conformità dei servizi finanziari, fscom. Il webinar mirava a fornire indicazioni cruciali alle aziende soggette a MiCA, tra cui i fornitori di servizi di cripto-asset (CASP), i fornitori di servizi di asset virtuali (VASP) e gli emittenti di token referenziati ad asset (ART) e token di denaro elettronico (EMT).
Ai partecipanti è stato chiesto quali fossero le sfide più grandi che stavano o stanno ancora incontrando quando cercavano di conformarsi al MiCA. Principali risultati del sondaggio:
- Il 37% dei responsabili dei pagamenti ritiene che comprendere quali siano i requisiti normativi rilevanti per loro rappresenti la sfida più grande
- Il 20% ha difficoltà a capire se è necessario o meno ottenere l’autorizzazione
- Il 24% ritiene difficile il processo di autorizzazione
- Il 20% segnala difficoltà nel comprendere i requisiti di conformità durante il periodo di Grandfathering