UniCredit ha annunciato l’intenzione di concentrare internamente le attività di back-office per i servizi titoli in Italia e Germania, standardizzando la propria struttura e i fornitori, in un’iniziativa che creerà oltre duecento nuovi posti di lavoro.
L’internalizzazione comporterà la creazione di una piattaforma di back-office per l’attività di servizi di custodia della banca, inizialmente focalizzata sulla Germania, mentre verranno formati team per gestire queste operazioni internamente, creando oltre centoquaranta nuovi posti di lavoro in Germania, dove il servizio era precedentemente per lo più esternalizzato. Saranno, inoltre, creati altri sessanta ruoli in Italia, attingendo sia al mercato sia al programma di riqualificazione della banca concordato con i sindacati.
La mossa rientra in un’ottimizzazione a livello di Gruppo dell’assetto titoli della banca, volta a creare un approccio standardizzato in Italia e Germania, sostenuto da partner comuni e da una piattaforma moderna. Ciò, a sua volta, fornirà una base più sicura, flessibile ed economica per la fornitura dei servizi di custodia della banca, avvicinando i team ai loro clienti e consentendo loro di essere più agili e incisivi nella loro esecuzione.
La banca è in stretto contatto con i Consigli aziendali competenti per definire insieme i successivi passi necessari.