Il 119° Congresso si è ora insediato ed è pronto a valutare, adottare o affossare una legislazione sui servizi finanziari che potrebbe riguardare tutto, dalle carte di credito all’accesso ai salari guadagnati (EWA) fino alle risorse digitali. La maggioranza in arrivo appartiene ai repubblicani. Cosa potrebbe accadere?
In primo piano ci sarà ciò che accadrà con il Credit Card Competition Act, come si legge su pymnts.com. La questione avrà un particolare focus sul modo in cui il disegno di legge cambierebbe le dinamiche del settore delle carte. I sostenitori affermano che le disposizioni di routing aprirebbero la concorrenza. Ma come ha osservato Karen Webster in una recente rubrica, “Nonostante la mancanza di comprensione di come funzionerebbe il dual routing per le transazioni con carta di credito, il difetto del disegno di legge del senatore Durbin è la mancanza di comprensione di come funziona l’attuale ecosistema delle carte di credito. E, più fondamentalmente, di come gli ecosistemi delle piattaforme si accendono e si espandono, e vengono monetizzati“.
Separatamente, l’Earned Wage Access Consumer Protection Act definirebbe i fornitori EWA e stabilirebbe rigidi limiti operativi, regolamentando specificamente sia i programmi sponsorizzati dai dipendenti sia le offerte dirette ai consumatori.