Nelle ultime ore, il governo degli Stati Uniti ha annunciato che il suo programma di etichettatura sulla sicurezza informatica per i dispositivi di consumo connessi a Internet verrà lanciato nel 2025.
L’amministrazione Biden ha introdotto per la prima volta l’Us Cyber Trust Mark nel giugno 2023. Mentre l’iniziativa era inizialmente prevista per la fine del 2024, la Casa Bianca ha confermato che il programma sarà ora aperto al pubblico quest’anno. A ogni modo, ancora non è stata fornita una data di lancio esatta.
Il programma volontario Cyber Trust Mark è stato paragonato all’iniziativa “Energy Star”, un programma di etichettatura volontaria progettato per identificare e promuovere prodotti a basso consumo energetico. Allo stesso modo, il Cyber Trust Mark mira a ottimizzare la sicurezza dei dispositivi connessi a Internet di livello consumer, tra cui router, telecamere di sicurezza domestiche, smart speaker e baby monitor, che spesso vengono forniti con password predefinite facili da indovinare e senza la promessa di aggiornamenti di sicurezza continui.
I prodotti che ricevono l’etichetta Cyber Trust Mark devono essere conformi a una serie di standard di sicurezza informatica sviluppati dal National Institute of Standards and Technology (NIST), tra cui quelli che la Casa Bianca ha descritto nel 2023 come “password predefinite uniche e complesse, protezione dei dati, aggiornamenti software e capacità di rilevamento degli incidenti“.