La carta di debito da viaggio Currensea ha fatto risparmiare ai viaggiatori oltre 2,5 milioni di sterline nel 2024 riducendo le commissioni di cambio valuta (FX) ed eliminando le commissioni bancarie nascoste.
La carta risparmio di Currensea consente ai viaggiatori di spendere all’estero direttamente dal proprio conto corrente, senza le commissioni di cambio valuta normalmente applicate dalle banche e senza la seccatura di dover aprire un nuovo conto corrente o ricaricare altre carte.
A settembre 2024, Currensea ha lanciato la prima carta di debito alberghiera al mondo, in partnership con Hilton. La carta consente ai membri del programma fedeltà di spendere direttamente dal proprio conto corrente nel Regno Unito o all’estero, guadagnando punti Hilton Honors da riscattare per soggiorni in hotel o esperienze esclusive e rimuovendo le commissioni FX solitamente addebitate da banche e altri fornitori di carte.
Il 2024 è stato un anno di forte crescita per Currensea, che ha attirato oltre 35mila nuovi titolari di carta durante il picco estivo, con la carta utilizzata ogni tre secondi, poiché un numero crescente di vacanzieri ha optato per la semplice soluzione di Currensea anziché cambiare denaro, ricaricare conti bancari secondari o utilizzare carte prepagate.
Il crowdfunding di successo di Currensea nel giugno 2024 dimostra l’appetito per una soluzione semplice per risparmiare denaro che riduce le commissioni FX. Tramite la piattaforma Seedrs, Currensea ha raggiunto il suo obiettivo iniziale di raccolta fondi di un milione di sterline in sole quattro ore, raccogliendo alla fine oltre 3,3 milioni di sterline. I fondi raccolti stanno supportando l’acquisizione di futuri clienti e il continuo sviluppo dell’offerta co-brand di Currensea.
Oltre a realizzare risparmi significativi sulle spese per le vacanze, i titolari di carte Currensea continuano ad avere un impatto ambientale positivo quando spendono con le loro carte: gli utenti hanno ora rimosso oltre 13 milioni di bottiglie di plastica dall’oceano attraverso donazioni a cause ambientali
Le carte Currensea eliminano le commissioni bancarie dalle transazioni all’estero, quindi i titolari di carta possono aspettarsi di beneficiare di tassi molto più bassi rispetto a quelli offerti dalle banche tradizionali. In una vacanza media di una settimana in Grecia, una famiglia di quattro persone può aspettarsi di risparmiare fino a 215 sterline utilizzando la propria carta Currensea rispetto alle normali carte bancarie. Dal lancio, gli utenti Currensea hanno risparmiato oltre cinque milioni di sterline in commissioni FX.