• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Apple, apre negozio sulla piattaforma cinese WeChat.

    Apple e l’aumento dei prezzi degli iPhone: le conseguenze della guerra commerciale

    E l’Iphone divenne un POS…

    Apple sfida Google con l’intelligenza artificiale

    Shein aggira i divieti e torna in India grazie ad Amazon

    IPO in crisi nel Regno Unito: il caso Shein e l’impatto dei dazi

    Sace: con IntesaSanpaolo a sostegno dell’impresa calabrese Ecoross

    Stablecoin e futuro dei pagamenti: la rivoluzione silenziosa della finanza digitale

    E-payments, Bankitalia: “Crescita del 15% ma dimensione complessa”

    G+D lancia la carta di pagamento con codice di verifica dinamico

    La Biennale di Venezia, Cinecittà e Mastercard accolgono l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences

    Yondr Money emetterà prodotti Mastercard tramite la piattaforma Kobble

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Apple, apre negozio sulla piattaforma cinese WeChat.

    Apple e l’aumento dei prezzi degli iPhone: le conseguenze della guerra commerciale

    E l’Iphone divenne un POS…

    Apple sfida Google con l’intelligenza artificiale

    Shein aggira i divieti e torna in India grazie ad Amazon

    IPO in crisi nel Regno Unito: il caso Shein e l’impatto dei dazi

    Sace: con IntesaSanpaolo a sostegno dell’impresa calabrese Ecoross

    Stablecoin e futuro dei pagamenti: la rivoluzione silenziosa della finanza digitale

    E-payments, Bankitalia: “Crescita del 15% ma dimensione complessa”

    G+D lancia la carta di pagamento con codice di verifica dinamico

    La Biennale di Venezia, Cinecittà e Mastercard accolgono l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences

    Yondr Money emetterà prodotti Mastercard tramite la piattaforma Kobble

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home innovazione tecnologica

Il futuro della logistica: i 5 trend per il 2025. La posizione di Oikyweb

7 Gennaio 2025
in innovazione tecnologica
A A
0
Banca d’Italia, per la ripresa serve innovazione e inclusione

Investing in ideas business concept and financial backing of innovation as an open lightbulb symbol for funding potential innovative growth prospect through venture capital.

Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Green logistics, innovazione, cliente al centro, digitalizzazione e trasparenza, logistica flessibile. È su questi cinque pilastri che si fonda il futuro della supply chain, un settore diventato sempre più cruciale per l’economia di ogni paese.

“Stiamo vivendo – precisa Raffaele Ghedini, presidente di Oikyweb, azienda specializzata nell’offerta di servizi integrati di gestione e movimentazione di prodotti, da oltre vent’anni nel settore dell’home delivery – in un mondo sempre più connesso, non solo digitalmente, all’interno del quale le aziende possono avere Clienti sparsi potenzialmente in ogni angolo del globo. Avere una gestione efficiente della supply chain diventa sempre più cruciale e solo le aziende che, quantomeno, sapranno adattarsi ai cambiamenti, insieme a quelle che hanno già saputo innovare precorrendo i tempi, avranno le migliori opportunità di sviluppo e crescita in questo contesto in continua evoluzione. Il futuro ormai è già diventato presente, e si basa su un mix di innovazione tecnologica, sostenibilità e attenzione al Cliente. È esattamente su questi macrotrend che, in Oikyweb, abbiamo scelto di puntare da sempre”.

Oikyweb, azienda leader con oltre vent’anni di esperienza nell’offerta di servizi integrati di gestione e movimentazione di prodotti, ha evidenziato i cinque trend che, nel 2025, caratterizzeranno il settore:

  • Sostenibilità e green logistics. Parola d’ordine sostenibilità. Nei prossimi mesi assisteremo ad un incremento significativo, a livello generale, dell’adozione di processi e strumenti ecologici, come l’uso di veicoli elettrici, imballaggi biodegradabili e strategie di ottimizzazione dei viaggi per ridurre l’impatto ambientale. Oikyweb, da sempre impegnata su questo fronte, continuerà il suo impegno per diventare ancora di più un modello di riferimento per la logistica sostenibile
  • Automazione e intelligenza artificiale. L’automazione continuerà a svolgere un ruolo cruciale nel comparto logistico, che ha una sempre maggiore necessità di migliorare i processi aumentando l’efficienza complessiva di sistema. In Oikyweb, in particolare, sono attualmente operativi due working project per lo sviluppo di soluzioni che iniziano a sfruttare l’AI: uno sulle soluzioni di imballo e protezione dei prodotti durante la movimentazione, ed uno sull’ottimizzazione del route-planning. E con risultati decisamente positivi: il primo, infatti, ha già portato ad un miglioramento della resistenza all’impatto superiore al 7% a parità di materiali impiegati, il secondo ad una possibile riduzione di CO2e superiore al 10%. Ormai il limite alla minimizzazione dell’impatto ambientale è dato dalle abitudini del consumatore, non più dalla tecnologia
  • Attenzione al Cliente. I Clienti sono sempre più esigenti e desiderano avere un servizio di alto livello e, per quanto possibile, personalizzato. Oikyweb dispone di un Customer Service che li segue in tutto il processo ed offre ai propri Clienti, oltre ai soliti strumenti on-line quali tracking e simili, il contatto personale costante per qualsiasi desiderio di informazione essi possano avere. Grazie ad una Control Tower che dispone di sofisticati strumenti digitali e sistemi IT tutti prodotti internamente, e quindi completamente proprietari, vengono pianificati, gestiti e controllati tutti i servizi e ogni singola operazione in tutto il territorio italiano (isole, montagne, lagune e aree disagiate incluse), nonché monitorate anche le operazioni la cui esecuzione sia eventualmente affidata a partner in Europa
  • E-Commerce e logistica flessibile o addirittura “virtuale”. L’espansione continua dell’e-commerce richiede una logistica sempre più flessibile e sofisticata. Offrire soluzioni scalabili, che possano gestire bene anche i picchi di domanda e ottimizzare le operazioni per rispondere rapidamente e flessibilmente alle richieste crescenti di testare modelli di servizi sempre nuovi sarà sempre più importante. Per questo Oikyweb mette a disposizione dei propri Clienti, oltre ai servizi a loro dedicati, strumenti IT, piattaforme web, connessioni Plug&Play per qualunque servizio, strumenti utili sempre ma essenziali soprattutto nei servizi ad alto volume, per i quali l’aspetto comunicazionale e documentale e archivistico sono fondamentali, e in quelli più articolati di logistica circolare (soprattutto RAEE) e per gli show-room virtuali, per i quali la tecnologia efficiente e flessibile rappresenta addirittura la conditio sine qua non per la vendita
  • Digitalizzazione e trasparenza. La digitalizzazione è destinata a diventare un elemento chiave nella gestione della supply chain: con l’evoluzione sempre più accelerata delle normative sulla sicurezza dei dati e delle tecnologie, investire in piattaforme digitali sempre più avanzate e sofisticate che garantiscano efficienza di processo e, al contempo, trasparenza, tracciabilità e controllo dei dati in tempo reale sarà una delle chiavi della logistica del futuro. In Oikyweb si punta moltissimo su questo aspetto: addirittura ogni procedura di sistema è sviluppata per essere scritta e messa in produzione insieme ad una procedura automatica (chiamata la sua Security Twin), che ha il compito di monitorare continuamente l’attività della procedura operativa verificando ad ogni passo, in modo totalmente automatico ed invisibile agli operatori che la stanno utilizzando, il corretto stato dei dati. Questo da ai Clienti una trasparenza assoluta sui dati, sul loro utilizzo e su ogni eventuale problema dovesse intervenire e sulle procedure messe immediatamente in atto per la sua soluzione. Non sorprende, con una capacità di sviluppo così sofisticata, di scoprire che in più di vent’anni di attività Oikyweb abbia avuto un solo caso, una decina di anni orsono, di tentativo di attacco informatico, subito intercettato e debellato senza una sola data-breach

“Sappiamo bene – conclude Raffaele Ghedini – che le sfide per chi opera nel settore dei servizi di logistica sofisticata saranno sempre più complesse, questo è un ambito competitivo che, nato da un settore ritenuto storicamente poco evoluto, diventerà invece una punta di diamante dell’innovazione. Siamo consapevoli che ci attendono grandi sfide e le grandi opportunità che ogni sfida nasconde. Queste opportunità saranno a disposizione, ovviamente, di quelle poche Aziende che con lungimiranza hanno lavorato su questi fronti da sempre, ma comunque anche di coloro che sapranno adattarsi e investire intelligentemente in soluzioni innovative adeguate a rispondere alle aspettative dei Clienti. L’evoluzione sarà così importante da creare ampi spazi non solo per i pionieri, ma anche per numerosi buoni inseguitori. Per chi non saprà essere innovatore, quindi, sarà fondamentale diventare agile e aperto al cambiamento, per sviluppare la più veloce capacità di reattività possibile”.

Tags: green logisticslogisticaOikywebsupply chaintrasparenzatrend
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Approvato il Recovery Plan: 222 mld per il rilancio digitale dell’Italia
innovazione tecnologica

Oltre duemila partecipanti a conferenza Esri Italia a Roma

12 Maggio 2025

Oltre duemila partecipanti, cento progetti e decine di demo e user case: sono solo alcuni dei numeri della Conferenza Esri...

Leggi ancora
Il Travel punta sul fintech per crescere: mentre Revolut Business incrementa del 74% il business nel turismo italiano

Revolut Business lancia la campagna “Turning Points” per le PMI

12 Maggio 2025
Un tribunale riapre la corsa ai servizi cloud del Pentagono

CrowdStrike presenta nuove innovazioni per proteggere ogni area di rischio nel cloud, dai modelli di IA ai dati in fase di esecuzione

12 Maggio 2025
La vera quarantena cinese trascorsa in compagnia di un robot

Concorrenza tra Amazon e Walmart: il futuro del retail tra Robotica e IA

9 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.