Taurus, specialista nella custodia e tokenizzazione di criptovalute, ha ampliato la sua collaborazione con Temenos per integrare Taurus-PROTECT con Temenos Core banking.
L’integrazione consente alle banche di creare e gestire portafogli e di trasferire un’ampia gamma di asset digitali direttamente da Temenos Core. Taurus è la prima piattaforma di custodia di asset digitali completamente integrata con Temenos. La domanda di asset digitali ha raggiunto il massimo storico a livello globale nel 2024, con una regolamentazione che chiarisce nella maggior parte dei principali centri finanziari. In particolare, si prevede che il valore di mercato totale degli asset tokenizzati supererà i decatrillioni di USD entro il 2030, secondo le società di consulenza.
L’integrazione di Taurus-PROTECT con Temenos Core affronta questa sfida, consentendo alle banche di lanciare rapidamente servizi di asset digitali utilizzando la piattaforma Temenos, tra cui criptovalute e asset tokenizzati su DLT pubblici o privati.
L’integrazione offre una gamma di funzionalità progettate per migliorare la gestione delle risorse digitali. Consente la creazione di portafogli e indirizzi con un clic, consentendo una semplice integrazione dei portafogli nei conti finanziari e nei portafogli tradizionali dei clienti. Inoltre, i processi automatizzati per depositi, trasferimenti e prelievi riducono significativamente gli interventi manuali e i rischi operativi.
Altre caratteristiche chiave includono prenotazioni in tempo reale per le transazioni direttamente all’interno del sistema bancario Temenos Core, creazione di asset tokenizzati con un clic e integrazione dei requisiti di rendicontazione normativa.
L’integrazione consente alle banche di lanciare servizi di asset digitali su vasta scala in pochi giorni o settimane a una frazione dei costi che avrebbero altrimenti sostenuto. Altri vantaggi per le banche includono un rapido time-to-market, flussi di lavoro completamente automatizzati come la creazione di titoli tokenizzati, la gestione del portafoglio e il regolamento che comportano costi inferiori.
Inoltre, le banche ridurranno il loro CAPEX, poiché non avranno più bisogno di creare tali interfacce una volta integrati Temenos Core e Taurus-PROTECT.
Grazie a questa partnership, Temenos punta a fornire un sistema completamente integrato che consenta ai propri clienti di offrire asset digitali insieme ai loro servizi tradizionali, riducendo la complessità e abbassando le barriere all’ingresso.