UnionPay ha annunciato la sua nuova collaborazione con Weixin Pay, che consente agli utenti di portafogli elettronici internazionali basati su UnionPay di scansionare i codici di pagamento Weixin Pay nella Cina continentale.
Questa funzionalità è ora disponibile su otto portafogli elettronici: BoC Pay di Bank of China (Hong Kong), Octopus, PayMe di HSBC e Tap & Go a Hong Kong SAR; Bangkok Bank Mobile Banking e K PLUS di KASIKORNBANK in Thailandia; Naver Pay in Corea del Sud e ICBC Mobile Banking (ICBC Pay) in Malesia. I visitatori internazionali avranno quindi accesso a più opzioni di pagamento tramite dispositivi mobili durante il loro soggiorno nella Cina continentale.
Con questa partnership, una volta che gli utenti collegano le loro carte fisiche UnionPay o attivano le carte digitali UnionPay nei wallet partecipanti, saranno in grado di pagare scansionando i codici di pagamento Weixin Pay nella Cina continentale, con le loro valute nazionali convertite automaticamente in RMB. In futuro, i pagamenti Weixin QR saranno abilitati anche per più wallet basati su UnionPay da Macao SAR, altri paesi del Sud-est asiatico, il Pacifico meridionale e altre regioni.
Dal lancio del Project Excellence 2024 a marzo, UnionPay ha svolto un ruolo fondamentale come schema di carte per promuovere una collaborazione aperta con i partner del settore e semplificare i pagamenti per i visitatori in arrivo nella Cina continentale. A partire da giugno, gli utenti dell’app UnionPay hanno potuto scansionare i vari codici Weixin Pay presentati dai commercianti ed effettuare pagamenti. Questa nuova abilitazione con portafogli internazionali segna l’ultima pietra miliare nella collaborazione tra UnionPay e Weixin Pay per migliorare l’interoperabilità dei pagamenti.
Questa partnership riflette gli sforzi di UnionPay per guidare congiuntamente la connettività con vari attori del settore dei pagamenti e accelerare lo sviluppo di un modello di business sostenibile. Offre ai visitatori internazionali della Cina continentale più opzioni e un percorso di pagamento migliore, contribuendo ulteriormente all’apertura di alto livello della Cina.
Nel 2018, UnionPay ha collaborato con Weixin Pay e WeChat Pay HK, un portafoglio elettronico denominato in HKD, per offrire una soluzione di pagamento transfrontaliera che supporta i consumi transfrontalieri per i residenti di Hong Kong presso oltre decine di milioni di commercianti nella Cina continentale.