こんにちは(Konnichiwa) e hello, Japan! hanno annunciato che Waymo, in collaborazione con Nihon Kotsu e GO, porterà i veicoli autonomi a Tokyo per il primo viaggio su strada internazionale. Lì, l’autista imparerà e si adatterà alla circolazione a sinistra e alle nuove sfumature di guida associate all’operatività in uno degli ambienti urbani più densamente popolati al mondo.
Il prossimo viaggio su strada a Tokyo offre l’opportunità di lavorare insieme a partner locali, funzionari governativi e gruppi comunitari per comprendere il nuovo panorama. Sarà possibile imparare come Waymo può servire i residenti di Tokyo e diventare una parte utile dell’ecosistema dei trasporti della città. E a ogni passo del percorso, verrà adottato un approccio rigoroso per convalidare la sicurezza e le prestazioni della nostra tecnologia.
Questa espansione in Giappone è in linea con la visione del Paese per il futuro dei trasporti. Nel corso degli anni, il governo nazionale giapponese e quello metropolitano di Tokyo hanno lavorato in modo proattivo per rispondere alle mutevoli esigenze di trasporto della società e promuovere l’adozione di tecnologie innovative in grado di migliorare la sicurezza e la mobilità.
I primi Waymo, Jaguar I-PACE completamente elettrici, arriveranno a Tokyo all’inizio del 2025. Nihon Kotsu, la più grande compagnia di taxi di Tokyo, supervisionerà la gestione e la manutenzione dei veicoli Waymo. Le aziende stanno lavorando a stretto contatto per formare il team di Nihon Kotsu sulla gestione di veicoli dotati del sistema di guida autonoma di Waymo. Inizialmente, gli autisti di Nihon Kotsu guideranno i veicoli manualmente per mappare le aree chiave della capitale giapponese, tra cui Minato, Shinjuku, Shibuya, Chiyoda, Chūō, Shinagawa e Kōtō.
Attraverso questa fase iniziale a Tokyo, sarà possibile acquisire una preziosa esperienza che accelererà lo sviluppo del Waymo Driver, consentendoci di valutare come il nostro driver basato sull’intelligenza artificiale si generalizza in nuovi ambienti tramite simulazione. Questa espansione segue il framework di sicurezza best-in-class di Waymo, lo stesso approccio presente fin dal primo viaggio completamente autonomo al mondo su strade pubbliche a decine di milioni di miglia sulle strade degli Stati Uniti e, presto, ai primi chilometri a Tokyo.