Il G6 Network, il gruppo che riunisce le sei maggiori istituzioni di ricerca europee, a conclusione della presidenza di turno del Cnr, ha pubblicato una dichiarazione congiunta indirizzata principalmente alla Commissione europea. Lo statement intende rappresentare un forte appello comune in vista dell’avvio della discussione sul decimo programma quadro della ricerca europea. Quest’ultimo, infatti, succederà all’attuale Horizon Europe disegnando la strategia europea nel campo della ricerca scientifica nell’arco temporale 2028-2034 attraverso l’allocazione di risorse economiche e l’identificazione di priorità.
In tale contesto i documenti di posizionamento delle istituzioni di ricerca europee, come quello pubblicato dal CNR lo scorso 6 gennaio, rappresentano un fondamentale stimolo affinché la Commissione possa orientare la propria azione in maniera da creare sinergie e sostenere adeguatamente le attività scientifiche e dell’innovazione nei ventisette Paesi dell’Unione.
Il G6, composto, oltre che dal Cnr anche dal Max Planck Institute, dal Centre National de la Recherche Scientifique (CNRS), dal Consejo Superior de Investigaciones Cientificas (CSIV), dalla Helmoltz Association e dalla Leibnitz Association, ha dunque concordato la diffusione di un documento che sottolinea alcuni punti ritenuti irrinunciabili per un riorientamento strategico e una promozione più incisiva della politica europea di R&I, al fine di mantenere e rafforzare la leadership globale dell’Europa nella ricerca d’avanguardia e nel progresso tecnologico.
Un forte accento è posto sul ruolo di assoluta rilevanza della ricerca fondamentale nell’alimentare il processo che porta all’innovazione tecnologica e che pertanto deve essere sostenuta in via prioritaria. Si evidenzia, inoltre, la necessità di rafforzare i fondi per la ricerca e di puntare sull’eccellenza scientifica e la cooperazione internazionale per sostenere il processo di crescita della leadership scientifica europea. Tra i temi si evidenzia anche la necessità di posizionare l’Europa come attore principale della ricerca e dello sviluppo di applicazioni innovative basate sull’IA seppur nella consapevolezza che ciò richiederà un impegno a lungo termine e sostanziosi investimenti.