I laboratori di analisi mediche sono sempre più automatizzati. Quali sono i vantaggi? Certamente un maggior controllo della qualità del processo, tempi ridotti, volumi maggiori e riduzione dell’intervento manuale in attività standardizzate. Questo permette non solo di diminuire la probabilità dell’errore umano, ma anche di elevare lo standard qualitativo dei laboratori stessi. I laboratori con automazione contengono molteplici componenti tecnologici interconnessi, che necessitano di frequenti aggiornamenti per garantirne funzionalità e sicurezza, aggiornamenti che devono essere eseguiti in modo affidabile e in tempi ridotti per minimizzare il downtime.
Da questa esigenza è nata la collaborazione tra Buildo, software boutique milanese, e Inpeco, azienda che crea sistemi di automazione per laboratori. Buildo ha supportato Inpeco nella creazione di un software in grado di pianificare ed eseguire da remoto gli update dei componenti all’interno dei laboratori medici. L’obiettivo è stato quello di standardizzare i diversi processi operativi derivanti dai vari team coinvolti nei flussi di upgrade in un processo unico e flessibile in grado di eseguire in real time un controllo sulla compatibilità dei sistemi, di installare gli aggiornamenti necessari e di operare un tracciamento qualitativo totale. Attraverso la soluzione elaborata in collaborazione con Buildo è stato possibile ridurre l’intervento umano e diminuire i tempi di lavoro.
“Una delle più grandi difficoltà nei moderni laboratori diagnostici è quella di garantire da un lato l’operatività ininterrotta dei sistemi e, dall’altro, il loro costante aggiornamento – necessario per mantenerli operativi e sicuri in un contesto applicativo mutevole – spiega Luca Cioria, Managing Partner di Buildo – Aggiornare i sistemi ne migliora le funzionalità e la sicurezza, ma potenzialmente introduce il rischio di nuovi errori e incompatibilità e, dunque, di possibili fermi in laboratorio, del tutto o in parte, per numerose ore. Il lavoro che è stato fatto da Inpeco in collaborazione con Buildo ne aumenta invece l’affidabilità, ne riduce la durata e ne abilita l’esecuzione anche da remoto. Il tutto sempre tracciando ogni operazione ai fini del monitoraggio della qualità”.
Inpeco è la prima realtà ad aver ideato un sistema di automazione per i laboratori di analisi in grado di gestire volumi molto elevati, che vanta oggi trent’anni di storia con oltre 2.500 sistemi distribuiti in tutto il globo.
L’azienda ha espresso la necessità di implementare la propria soluzione con un sistema in grado di semplificare e velocizzare gli update dei componenti di laboratorio. E ha trovato in Buildo un partner specializzato in innovazione che ha supportato Inpeco nella progettazione e nello sviluppo del nuovo sistema, fornendo il giusto equilibrio tra integrazione nei processi di Inpeco e autonomia esecutiva. Questo ha permesso al team di mantenere il totale controllo sullo sviluppo e sul prodotto, minimizzando i costi di gestione.
Nello specifico Buildo è riuscita a comprendere e gestire il processo di qualità (monitoraggio, verifica e validazione dei requisiti) di Inpeco, creando un processo di design control integrato in linea con le normative sanitarie.
“Nel soddisfare le esigenze di Inpeco, Buildo ha trovato un equilibrio perfetto, integrandosi perfettamente con il nostro team di sviluppo pur mantenendo la propria autonomia. Sfruttando la nostra profonda competenza di settore, hanno affrontato in modo efficiente complesse sfide tecniche e procedurali, sviluppando un ecosistema software scalabile che automatizza gli aggiornamenti delle nostre applicazioni, e promuovendo condivisione delle conoscenze e fiducia reciproca”, conferma Paolo Anedda, Responsabile dello sviluppo software di Inpeco.