Eems Italia, attiva nel mercato energetico e quotata sul mercato Euronext Milan, ha sottoscritto un contratto preliminare per l’acquisizione del 100% del capitale sociale di Pay Store, società rivolta alle attività commerciali e rivenditori, offrendo servizi di ricariche, pagamenti e multiservizi a 360 gradi.
In particolare, Pay Store ha implementato il proprio core business sviluppando la nuova attività strategica ‘OPS! Mobile’ che le consente di offrire servizi di pagamento per la piattaforma OPS! Mobile (il cui valore è stato stimato mediante una perizia rilasciata da un esperto indipendente in un milione e mezzo).
Mediante tale piattaforma, la società otterrebbe la canalizzazione di prodotti ‘luce e gas’ usufruendo della rete commerciale intessuta da Pay Store. Quest’ultima, ha realizzato nel 2023 un valore della produzione pari a 1.603.024 euro, un utile di esercizio pari a 34.511 euro, con un patrimonio netto pari 607.769 euro. Il contratto prevede l’acquisto da parte di Eems del 100% del capitale sociale di Pay Store dagli attuali soci di quest’ultima, ad un prezzo complessivo pari a 2,5 milioni. Il prezzo di acquisto sara’ corrisposto per cassa: un versamento in acconto di 1,150 milioni entro il 31 dicembre 2024; un versamento di 1,35 milioni quale saldo prezzo da corrispondersi in sessanta rate mensili da 22.500 euro, con decorrenza dal 31 gennaio 2025.
L’operazione si configura quale “operazione con parti correlate” in quanto, tra i soci venditori (con una partecipazione pari al 10% di Pay Store), vi è anche il Dott. Ciro di Meglio, socio di maggioranza (con una partecipazione pari al 59% del relativo capitale sociale) di Ops Holding, azionista di riferimento della società. Inoltre, si qualifica come ‘operazione di maggiore rilevanza’. Il comitato per le operazioni con parti correlate della società ha espresso parere favorevole sull’operazione.