Donna, tra i 34 e i 44 anni e con formazione universitaria. È questo, in sintesi, l’identikit dell’utente a caccia di occasioni per acquistare arredamento di marchi prestigiosi a prezzi scontati per rinnovo esposizione.
Secondo i dati elaborati da MobiliDesignOccasioni.it, una vetrina online con oltre quattordici mila prodotti esposti negli showroom e quindi a disposizione dei potenziali acquirenti che vogliano toccarli con mano per finalizzare l’acquisto presso i punti vendita, c’è una netta maggioranza di donne (58,7% contro il 41,3% degli uomini) che, dallo smartphone (64,8%), cercano online l’occasione per rinnovare la propria cucina, il proprio soggiorno o acquistare un nuovo tavolo, potendo cercare tra pezzi di design del mercato del mobile per arredare con stile la propria casa. Su MobiliDesignOccasioni i prodotti disponibili per i potenziali acquirenti possono essere acquistati sia a distanza tramite trattativa diretta con il rivenditore oppure recandosi presso il punto vendita per finalizzare l’acquisto. In questo caso l’acquirente potrà visionare il prodotto e toccarlo con mano.
Entrando nel dettaglio della segmentazione degli utenti per età vediamo che il 24,7% ha tra i 34 e i 44 anni, il 24,9% ha un’età compresa tra i 25 e i 35, il 20,8% tra i 45 e i 54 e, solo l’11,9%, ha compiuto almeno 55 anni. Per quanto riguarda il titolo di studio, i dati sono i seguenti: 54% ha una laurea, il 39,3% ha il diploma e il 4,1% ha la licenza media. La maggior parte degli utenti poi, svolge un lavoro impiegatizio (35,9%), il 21,6% è libero professionista, il 15,8% è rappresentato da imprenditori e dirigenti e il 16% sono pensionati appassionati di design.
“Il nostro utente tipo – precisa Paolo Vismara, fondatore di MobiliDesignOccasioni – è un consumatore che desidera rinnovare il proprio arredamento risparmiando. Negli ultimi anni abbiamo visto come sia aumentata la predisposizione delle persone verso l’online e gli e-commerce. Sebbene MobiliDesignOccasioni non sia un e-commerce, ma una vetrina online dove gli acquisti si concludono a distanza contattando il rivenditore o recandosi in uno dei settecento punti vendita che compaiono sul nostro portale, avere la possibilità di trovare tutti i prodotti in un grandissimo showroom virtuale è un grande vantaggio. Oggi l’arredamento in ogni casa è spesso rinnovato, a differenza di quanto accadeva in passato, e arredare il proprio appartamento è un bellissimo gioco creativo che appassiona molte persone. Grazie al nostro portale, che privilegia la trasparenza, le persone possono trovare il prodotto del brand che stanno cercando, sceglierlo in relazione al proprio budget ed acquistarlo avvalendosi di prezzi straordinariamente competitivi e vantaggiosi”.
Cosa cercano le persone online quando hanno la necessita di rinnovare il proprio arredamento? Nella top 5 rientrano: cucine, tavoli e sedie, divani, complementi e soggiorni. I prodotti più acquistati, invece, sono: tavoli e sedie, divani, cucine, complementi e letti.
“Analizzando i dati disponibili con gli strumenti che consentono il tracciamento geolocalizzato – conclude Paolo Vismara – non ci sono dubbi: le regioni più attive sono la Lombardia, il Lazio, il Veneto, l’Emilia Romagna, il Piemonte, la Campania. In queste aree si concentra il maggior numero dei nostri partner, ma il divario fra una regione e l’altra si sta assottigliando sempre di più. Nei prossimi mesi, infatti, puntiamo ad allargare il nostro network soprattutto nelle regioni del centro sud e delle isole (Sicilia e Sardegna). Puntiamo a raggiungere una copertura su tutto il territorio nazionale e ad investire costantemente in tecnologia e innovazione per migliorare la navigabilità del portale per offrire un’esperienza di acquisto trasparente, sicura e veloce. MobiliDesignOccasioni è il portale dove domanda e offerta si incontrano per aiutare ogni persona a realizzare i propri sogni in fatto di arredamento di design. Ed è su questo che continuiamo ad impegnarci”.