Festeggiare il Natale e il Capodanno in una destinazione diversa e allusiva mobilita migliaia di viaggiatori da tutto il mondo. Per accompagnare questa tendenza, Civitatis, la piattaforma online leader mondiale per tour e attività in oltre 160 Paesi, ha fatto una selezione dei luoghi più popolari e inaspettati che i turisti scelgono per celebrare queste date speciali.
Le destinazioni più popolari
New York, Stati Uniti: la città che non dorme mai si veste di rosso e verde per dare il benvenuto al Natale con decorazioni uniche sia nei suoi negozi che nelle sue principali icone turistiche, tra cui spiccano il gigantesco albero di Natale del Rockefeller Center e i mercatini di Bryant Park e Union Square.
D’altra parte, la grande metropoli americana è anche il luogo di maggiore richiesta turistica per dare il benvenuto al nuovo anno, soprattutto per il famoso spettacolo offerto ogni 31 dicembre a Times Square, con la caduta dell’iconica sfera di cristallo e un grande spettacolo pirotecnico.
Parigi, Francia: La Città della Luce risplende più che mai durante i giorni di dicembre e si veste a festa per accogliere una marea di visitatori, che approfittano delle escursioni per esplorare luoghi iconici come gli Champs Elysées illuminati o il mercatino di Natale davanti alla Torre Eiffel. Le cene di gala a bordo delle crociere sulla Senna sono un’altra esperienza popolare per le serate di festa.
Cancún, Messico: Molti viaggiatori di questa parte del mondo scelgono le spiagge caraibiche per godersi le vacanze di Capodanno e Cancun è diventata la meta più ambita, soprattutto per i suoi hotel all-inclusive che organizzano grandi eventi sia per la vigilia di Natale che per il Capodanno. Vengono organizzate anche molte feste private sulla spiaggia e nei locali notturni dei principali resort della Riviera Maya.
Río de Janeiro, Brasile: È uno dei luoghi più ricercati per viaggiare durante le vacanze dove, per Natale, offre attrazioni come l’albero di Natale galleggiante installato nella Laguna Rodrigo de Freitas, mentre per Capodanno accentra tutti i festeggiamenti sulla spiaggia di Copacabana dove ogni 31 dicembre milioni di persone vestite di bianco si riuniscono per assistere a concerti dal vivo, spettacoli di samba e fuochi d’artificio sul mare. Molti viaggiatori colgono anche l’occasione per partecipare ai tradizionali rituali afro-brasiliani.
Vienna, Austria: L’eleganza di Vienna attira chi cerca un Capodanno sofisticato al ritmo del valzer. I mercatini di Natale, i concerti di musica classica e i festeggiamenti di Capodanno nella Piazza del Municipio sono molto apprezzati dai viaggiatori.
Le destinazioni più insolite
Edimburgo, Scozia: Qui si svolge una delle feste di Capodanno più singolari al mondo, l’Hogmanay, un evento di tre giorni che comprende una sfilata di fiaccole, concerti all’aperto e uno spettacolo pirotecnico sul Castello di Edimburgo. Tra le usanze insolite, il primo giorno dell’anno alcuni cittadini si tuffano nelle fredde acque del fiume Forth in quello che è noto come “Loony Dook”.
Isola di Pasqua, Cile: Questa particolare enclave è diventata una destinazione esotica per chi cerca un Capodanno introspettivo. Le misteriose statue Moai, le spiagge di Anakena e le tradizioni locali offrono un’esperienza culturale indimenticabile.
Antartide, Argentina: Per gli amanti delle avventure estreme, non c’è niente di meglio che salutare l’anno nel continente più remoto del mondo. Le crociere in Antartide offrono esperienze uniche, come navigare tra gli iceberg, avvistare i pinguini e festeggiare il nuovo anno in un paesaggio completamente surreale.
Cappadocia, Turchia: Volare in mongolfiera sulla Valle di Goreme e visitare il villaggio cinematografico è un modo unico per concludere l’anno e iniziarne uno nuovo esprimendo un desiderio dal cielo.
Salar de Uyuni, Bolivia: Trascorrere il Capodanno nel Salar de Uyuni, il deserto di sale più grande del mondo, è come festeggiare su un altro pianeta. Durante questa stagione, le piogge trasformano la piana di sale in un enorme specchio che riflette il cielo. Molti viaggiatori scelgono di soggiornare in hotel costruiti interamente in sale e di godersi cene all’aperto sotto un cielo stellato come pochi altri al mondo.