A Dicembre 2024, il Ranking E-Commerce ha analizzato un totale di 12.981 aziende, di cui 9.071 attive e visibili in classifica. Il 28 Gennaio si terrà la terza edizione degli E-Commerce Italia Awards 2025, che premierà i siti più popolari in Italia in base ai risultati ottenuti negli ultimi dodici mesi. Gli iscritti a E-Commerce Italia verranno invitati a votare i siti che hanno innovato maggiormente durante l’ultimo anno.
I 10 siti di ecommerce più popolari in Italia di questo mese sono:
1. Amazon (Marketplace)
2. Subito (Marketplace)
3. eBay (Marketplace)
4. Booking (Turismo)
5. Mediaworld (Elettronica)
6. UniEuro (Elettronica)
7. Leroy Merlin (Casa e Arredamento)
8. Temu (Marketplace)
9. Apple Store (Elettronica)
10. Trenitalia (Turismo)
Rispetto all’ultimo aggiornamento restano immutati i primi quattro in classifica Amazon, Subito, eBay e Booking.com. Guadagnano posizioni Mediaworld (dall’8° al 5° posto) e UniEuro (dall’11° al 6° posto). Perdono posizioni Leroy Merling (dal 5° al 7° posto), Temu (dal 7° all’8° posto), Apple Store (dal 6° al 9° posto) e Trenitalia (dal 9° al 10° posto).
Le aziende della Top 100 che hanno guadagnato più posizioni nell’ultimo mese sono le seguenti:
1. Pandora (Gioielli e Orologi) +50
2. Toys Center (Bambini e Giocattoli) +49
3. Kasanova (Casa e Arredamento) +44
4. Intimissimi (Moda) +41
5. Comet (Elettronica) +40
6. Dyson (Elettronica) +32
7. Lego (Bambini e Giocattoli) +32
8. Tezenis (Moda) +31
9. Trony (Elettronica) +29
10. Douglas (Salute Bellezza) +27
Indice di italianità per settore
La percentuale di aziende italiane del settore vede al primo posto le Farmacie (99%), al secondo Alimentare (95%), al terzo Animali (91%).
Sono stati inseriti nuovi dati rispetto al numero di aziende italiane che vendono online.
Top 10 di settore: la percentuale di aziende italiane tra le prime dieci del settore specifico. Descrive la rilevanza delle aziende italiane tra i leader di categoria
Top 1000 generale: percentuale di aziende italiane tra le prime mille del ranking. Rappresenta un ulteriore punto di vista sulla rilevanza delle aziende italiane