Alibaba Group ha presentato Tao, una piattaforma di e-Commerce transfrontaliera pensata per i consumatori giapponesi, segnando l’ultima iniziativa del gruppo per espandersi a livello internazionale.
La piattaforma, che ha debuttato in Giappone a ottobre, offre circa tre milioni di prodotti in varie categorie e include servizi localizzati come assistenza clienti, opzioni di pagamento e consigli personalizzati sui prodotti. Per migliorare la fiducia dei consumatori, Alibaba ha implementato una politica di reso gratuito di quaranta giorni e ha stretto una partnership con i fornitori di logistica giapponesi Yamato e Sagawa per operazioni di consegna efficienti.
Tao offre una varietà di opzioni di pagamento mirate ad accogliere gli acquirenti giapponesi. Tra queste, PayPay, il più grande portafoglio digitale del Giappone, Pay-easy, che facilita i pagamenti tramite online banking, bancomat o uffici postali, e metodi tradizionali come carte di credito e sistemi di pagamento dei minimarket. Questa ampia selezione di pagamenti riflette le abitudini di e-commerce in evoluzione del Giappone, dove i pagamenti digitali stanno guadagnando sempre più terreno in una società tradizionalmente basata sul denaro contante.
Un rapporto del 2021 di JP Morgan sulle tendenze globali dell’e-commerce ha rivelato che le carte di credito dominano le transazioni online in Giappone, rappresentando il 68%, seguite dai bonifici bancari (13%), con contanti e portafogli digitali che rappresentano ciascuno il 5%. Il rapporto, citando i dati di WPL, ha evidenziato un graduale spostamento nelle preferenze dei consumatori verso metodi di pagamento digitali.