Nei giorni scorsi, la Malesia ha inaugurato un ufficio nazionale per l’intelligenza artificiale. L’obiettivo è quello di definire le politiche e affrontare le questioni normative, nell’ottica di affermarsi come polo regionale per lo sviluppo dell’intelligenza artificiale, come si legge su Reuters. Secondo recenti notizie, si prevede che l’ufficio fungerà da agenzia centralizzata per l’intelligenza artificiale, occupandosi anche di pianificazione strategica, ricerca e sviluppo, oltre che di supervisione normativa.
Nel suo primo anno perseguirà sette obiettivi, tra cui lo sviluppo di un codice etico, un quadro normativo per l’intelligenza artificiale e un piano d’azione quinquennale per la tecnologia dell’intelligenza artificiale fino al 2030.
Inoltre, il governo ha anche annunciato partnership strategiche con sei aziende, tra cui Amazon, Google e Microsoft, che hanno annunciato progetti di data center cloud e intelligenza artificiale in Malesia lo scorso anno. Le iniziative digitali hanno contribuito a far crescere l’economia della Malesia nel 2024, con 71,1 miliardi di ringgit (16,06 miliardi di dollari) di investimenti approvati nel sotto-settore dell’informazione e delle comunicazioni, ha affermato questa settimana l’autorità per gli investimenti.