Sostenere la crescita e l’innovazione nel settore delle energie rinnovabili e accelerare sulla transizione energetica, per poter contribuire all’indipendenza energetica dell’Italia. Questo l’obiettivo di Vexuvo, operatore nazionale attivo nello sviluppo, progettazione, costruzione e gestione di impianti agrivoltaici e di accumulo, che ha emesso un bond convertibile da un milione di euro per sostenere lo sviluppo tecnologico dell’agrivoltaico, un settore chiave per la decarbonizzazione del sistema energetico italiano.
L’emissione obbligazionaria, della durata di due anni, è stata interamente sottoscritta in qualità di investitore da Banca Patrimoni Sella & C., la banca del gruppo Sella specializzata nella gestione e amministrazione dei patrimoni della clientela privata e istituzionale.
L’operazione conferma come la presenza capillare sul territorio e il sostegno alle aziende italiane che promuovono innovazione e sviluppo sostenibile siano valori fondanti per entrambi i partner e si inserisce in un contesto di rapido avanzamento dei progetti agrivoltaici e di accumulo, condotti da Vexuvo, e in forte crescita anche per l’intero Gruppo Greenergy.
“Accogliamo con grande entusiasmo Banca Patrimoni Sella & C. come partner nel nostro percorso di crescita, il cui supporto rappresenta un’opportunità unica per rafforzare la nostra posizione nel settore delle rinnovabili e contribuire concretamente al progresso energetico del Paese – ha dichiarato Andrea Cristini, ceo di vexuvo e Fondatore di Greenergy – La transizione energetica richiede visione e risorse, supportate da collaborazioni solide tra operatori del settore e istituzioni finanziarie. L’ obiettivo comune è sviluppare soluzioni strategiche ed innovative per il futuro e la crescita del nostro Paese”.
“Banca Patrimoni Sella & C. considera la transizione energetica una delle leve strategiche per la crescita dei territori e delle comunità locali e questa operazione rappresenta un esempio di collaborazione virtuosa che va esattamente in questa direzione. Per questo motivo abbiamo deciso di sostenere concretamente il progetto di vexuvo per raggiungere obiettivi condivisi e cogliere l’opportunità di essere tra i protagonisti di questo cruciale passaggio trasformativo per il Paese”, ha affermato Marco Mangani, Chief Financial Officer di Banca Patrimoni Sella & C.