Nell’ambito di Telco per L’Italia, il summit organizzato da CorCom-Digital360 con i rappresentanti del mercato e delle istituzioni, queste le parole di Fabrizio La Paglia, head of Telco, media e cloud provider business unit di Italtel.
“Il settore delle telecomunicazioni vive una fase di rapida evoluzione, spingendo gli operatori a semplificare le operazioni, digitalizzare e innovare. Italtel, come system integrator, supporta i clienti nell’integrare tecnologie innovative per migliorare efficienza e resilienza, avvalendosi di Centri di Competenza focalizzati su SDN, AI, automazione, analisi dei dati, sicurezza e ricerca diffusa. Un esempio recente è il progetto di integrazione di soluzioni di automazione avanzata su un tema mission-critical per un importante operatore Telco. Grazie all’automazione, abbiamo triplicato le performance di progetto. Su un altro cliente, abbiamo ridotto i tempi di esecuzione del 70% e migliorato nel contempo l’affidabilità del sistema. La trasformazione tecnologica impone di affrontare il ricambio generazionale e l’upskilling delle risorse. Italtel promuove formazione continua, collaborazioni con università, ITS e iniziative per avvicinare in particolare i giovani e le donne alle STEM. Il cambiamento culturale è essenziale: aziende e individui devono vedere nella formazione continua un investimento strategico a lungo termine“.