Euronet, fornitore leader a livello mondiale di soluzioni di tecnologia finanziaria e pagamenti, ha annunciato oggi un accordo con Swedbank per acquisire le attività ATM della banca e fornire servizi di esternalizzazione degli ATM in Lituania, Estonia e Lettonia.
In base all’accordo, Euronet acquisirà le attività ATM in filiale e fuori filiale della banca nei tre paesi baltici, garantendo al contempo una migrazione senza soluzione di continuità alla piattaforma di elaborazione dei pagamenti Ren all’avanguardia di Euronet e l’integrazione con i sistemi esistenti della banca. La rete ATM di Swedbank ha 1.141 ATM (373 in Estonia, 362 in Lettonia e 406 in Lituania) e include ATM per prelievo e deposito/riciclo contanti. La migrazione inizierà nell’autunno del 2025.
L’accordo si tradurrà in un funzionamento ottimizzato e più sostenibile della flotta di ATM di Swedbank, migliorando la sua impronta ATM con servizi all’avanguardia per i suoi clienti, riducendo al contempo i costi operativi e le spese in conto capitale. Consentirà inoltre esperienze utente personalizzate per i clienti della banca all’interno degli stessi flussi di schermata, set di transazioni e aspetto per garantire la continuità aziendale assoluta. Inoltre, Euronet manterrà gli elementi del marchio e la segnaletica degli ATM di Swedbank, con il marchio della banca che rimarrà visibile in tutta la rete di ATM acquisita.
L’accordo salvaguarda la disponibilità degli sportelli bancomat e l’accessibilità al contante in tutta la regione. Oltre a mantenere il numero degli sportelli bancomat della banca, la rete di sportelli bancomat acquisita sarà integrata nella rete di sportelli bancomat indipendenti (IAD) di Euronet nei tre paesi, offrendo più punti di contatto e servizi per i clienti della banca, garantendo al contempo la piena conformità ai futuri requisiti normativi.
L’annuncio amplia la solida presenza di Euronet in Europa e l’interessante proposta di valore degli sportelli bancomat dell’azienda per consumatori, aziende e banche, basata sul modello di eccellenza operativa di Ren e di Euronet, che garantisce ai propri clienti disponibilità, sicurezza e servizi di alta qualità.
“Siamo lieti di questo accordo con Swedbank nella regione dei Paesi Baltici e ci impegniamo a fornire i più alti standard di servizio alla banca e ai suoi clienti – ha affermato Marek Szafirski, Managing Director Financial Institutions Solutions and Technology, Euronet EFT Division – La nostra pluriennale esperienza nell’acquisto di asset ATM bancari e nei servizi di outsourcing ATM offre un valore reale e siamo entusiasti di sperimentare l’apprezzamento di questi servizi da parte dei nostri partner“.
“Ci aspettiamo che il trasferimento dei servizi di rete ATM a Euronet acceleri la modernizzazione della nostra rete ATM in Estonia, Lettonia e Lituania, apportando così un valore aggiunto ai nostri clienti mantenendo la stessa interfaccia“, ha affermato Olof Sundblad, responsabile ad interim di Swedbank Baltic Banking.
L’accordo nei Paesi Baltici segue una serie di iniziative di espansione globale degli ATM per Euronet, tra cui recenti acquisizioni di asset ATM e la fornitura di servizi di partecipazione alla rete ATM a più banche. Oltre a migliorare la presenza dell’azienda nei mercati esistenti, la strategia diversificata di go-to-market di Euronet include l’espansione dell’implementazione del suo IAD, seguita da accordi strategici con istituti finanziari che stanno rivedendo i loro piani di implementazione della rete ATM, cercando efficienze operative ed espandendo le loro offerte di prodotti ai clienti.
“Condividiamo l’aspirazione e l’impegno di Swedbank a fornire valore su larga scala alle economie locali, sfruttando al contempo le nuove tecnologie e adottando una mentalità lungimirante – ha affermato Nikos Fountas, Vicepresidente esecutivo e Amministratore delegato di Euronet Americas e della divisione EMEA EFT – Come elemento importante della nostra strategia di crescita, questo accordo rafforza la nostra posizione di catalizzatore per il consolidamento degli ATM con la nostra tecnologia superiore, i servizi operativi e l’ampia gamma di prodotti. In tutta Europa, la nostra esperienza ci consente di guidare un’ondata di innovazioni degli ATM e siamo fiduciosi che questa tendenza accelererà ulteriormente. Abbiamo la tecnologia, le risorse, la conoscenza e una solida proposta di valore che ci pone all’avanguardia nell’innovazione dei pagamenti“.