Nel 2024 i pagamenti digitali “pareggeranno per la prima volta il contante. Considerando il trend di crescita (tra +7% e +8%), nel 2025 possiamo aspettarci che i pagamenti digitali supereranno quelli in contante“. Così Luca Corti, country manager Italia di Mastercard, in occasione della presentazione dell’Economic Outlook 2025 realizzato dal Mastercard Economics Institute.
“Il mercato italiano dei pagamenti digitali quest’anno raggiungera’ il valore di 465-475 miliardi di euro“, aggiunge Corti, citando le stime dell’Osservatorio Innovative Payments del Politecnico di Milano, evidenziando che “il consumatore è sempre più digitalizzato e consapevole“. In particolare, “cresceranno molto i pagamenti con oggetti“, i cosiddetti wearable (dal telefonino all’orologio fino all’anello), osserva Corti, spiegando che “c’è una fetta di consumatori che non porta più con sé il portafoglio con le carte di credito“.
A guidare la crescita dei pagamenti elettronici è anche l’e-Commerce, considerando che “quasi la metà dei portatori di carta sono attivi su Internet (quasi quaranta milioni di consumatori contro quindici milioni nel pre-covid)“. Tra i temi cruciali c’è quello della sicurezza, sottolinea il manager, spiegando che Mastercard “sta investendo” su questo.
L’obiettivo “è avere tutte le transazioni ‘tokenizzate’ al 2030“, rispetto all’attuale 25% in Italia.