Nel cuore dell’Unione Europea, il Palais d’Egmont ospiterà il primo Change the World Circle U. Model United Nations (CWCUMUN), frutto della collaborazione tra Associazione Diplomatici e Circle U., un’alleanza di nove università europee impegnate a plasmare l’istruzione superiore del futuro. Per quattro giorni, studenti universitari da tutto il continente simuleranno, presso l’università UCLouvain, le attività degli organi delle Nazioni Unite, discutendo questioni cruciali legate all’intelligenza artificiale e al suo impatto sulla società globale.
Il tema della prima edizione, “Artificial Intelligence”, sarà declinato in cinque commissioni simulate, ciascuna delle quali esplorerà una prospettiva unica:
- GA 6th – Legal Committee: “Lo sviluppo dell’AI: valori, principi e regolamentazione”
- UNEP: “AI sostenibile e le sue sfide ambientali”
- UNSC: “Gestione dei rischi di sicurezza dell’AI in situazioni di conflitto: il caso dell’Ucraina”
- UNESCO: “Il potenziale dell’AI per l’istruzione, la cultura, la scienza e la comunicazione”
- WHO: “L’AI come rivoluzione nella sanità”
Claudio Corbino, presidente dell’Associazione Diplomatici, ha espresso entusiasmo per questa iniziativa innovativa: “Il CWCUMUN rappresenta un forum unico dove i giovani possono affrontare questioni complesse, mettendo alla prova le loro competenze in diplomazia, leadership e pensiero critico. Con la collaborazione di Circle U., intendiamo non solo approfondire le implicazioni dell’intelligenza artificiale, ma anche promuovere valori europei di cooperazione e inclusività in un contesto globale”.
La cerimonia di apertura di ieri ha visto gli interventi di Claudio Corbino e di Kevin Guillaume, Segretario Generale di Circle U., seguiti da panel di discussione con ospiti di rilievo come: Lucia Annunziata, membro del Parlamento Europeo; Benoît Macq, Professore presso la Scuola Politecnica dell’UCLouvain, intervenuto sul tema “AI e apprendimento: nuove prospettive di ricerca”; Guy Trouveroy, ex Ambasciatore belga, che ha presentato una sua riflessione su “L’AI attraverso le lenti della diplomazia.”
Oggi, dalle 18.00 alle 20.00, grazie al supporto dell’Onorevole Dario Nardella, Membro del Parlamento Europeo, i partecipanti del Change the World Circle U. MUN, avranno l’opportunità unica di entrare al Parlamento Europeo e di fruire, presso la prestigiosa sala “Aldo Moro”, di una Sessione Speciale a loro dedicata dal titolo “Artificial Intelligence Act: il possibile ruolo regolatorio dell’UnioneEuropea sui grandi temi Globali” a cura di autorevoli europarlamentari fra i quali: Dario Nardella, Brando Benifei e Sandro Gozi. La sessione prevederà un momento di Question Time per dare l’opportunità a tutti gli studenti e le studentesse di interagire direttamente con gli Onorevoli europarlamentari.
La cerimonia di chiusura, il 13 dicembre, vedrà la partecipazione di Sophie Wilmès, moderata da Salvatore Carrubba, Honorary Consul del Belgio a Milano, insieme a figure istituzionali di rilievo come Jean-Louis De Brouwer dell’Egmont Institute. Il programma si concluderà con la premiazione delle migliori delegazioni, celebrando l’impegno e l’eccellenza dei partecipanti.
Il Change the World Circle U. Model United Nations Bruxelles 2024 segna un passo importante verso la costruzione di una piattaforma accademica innovativa, capace di integrare educazione, diplomazia e tecnologia. Un’opportunità per i futuri leader europei di contribuire attivamente a un dialogo costruttivo sulle sfide globali.