Osborne Clarke ha istituito il Premio di Studio per Merito #FindTheOrange a favore degli studenti e delle studentesse dell’Università degli Studi di Milano iscritti al Corso di Laurea Magistrale in Human-Centered Artificial Intelligence, corso interateneo dell’Università degli Studi di Milano, Università degli Studi di Milano-Bicocca e Università di Pavia.
L’obiettivo del corso è quello di fornire le competenze interdisciplinari necessarie a integrare le applicazioni di intelligenza artificiale nel contesto umano (aziendale, istituzionale, educativo) nel quale tali applicazioni devono essere utilizzate. Intende quindi formare figure professionali in grado di esercitare funzioni di elevata responsabilità nelle organizzazioni e nei servizi diretti alla persona, ai gruppi e alle comunità (pubblica amministrazione, aziende pubbliche e private) e di contribuire alla progettazione di interfacce e sistemi informatici che siano coerenti con il contesto umano di riferimento, sapendo affrontare problemi complessi che coinvolgono variabili di natura non tecnica: obiettivi strategici, valori morali, vincoli giuridici, bias cognitivi e altri fattori psicologici e sociali.
Il corso si articola in tre curricula, ciascuno dei quali mira a fornire una preparazione specifica in tre contesti: l’integrazione delle applicazioni di IA in un’organizzazione, le neuroscienze cliniche e teoriche, e gli aspetti giuridici ed etici.
Giuseppe Primiero, Professor of Logic, Head of Program, Master’s Degree Human-Centered AI: “Il Master’s Degree in Human-Centered Artificial Intelligence propone un’offerta innovativa, ambiziosa e di alta qualità per la formazione della nuova classe di specialisti di IA con una prospettiva fortemente centrata sui valori e le competenze umane. Siamo lieti e molto riconoscenti per avere trovato in #FindTheOrange un partner altrettanto ambizioso e impegnato, pronto a supportare i nostri studenti in questo nuovo percorso, cruciale per loro e la società tutta“.
Riccardo Roversi, Presidente di #FindTheOrange e Co-managing partner di Osborne Clarke in Italia: “Quando abbiamo appreso dell’istituzione di un corso di laurea interdisciplinare finalizzato a promuovere il rapporto sinergico tra tecnologia e intelligenza umana, abbiamo fin da subito voluto approfondire e contribuire. La missione di #FindTheOrange, associazione no-profit fondata da Osborne Clarke in Italia con l’obiettivo di promuovere l’innovazione, si inserisce perfettamente nel solco di questo progetto, che siamo entusiasti di appoggiare“.
Nunzia Melaccio, Co-managing partner di Osborne Clarke in Italia: “Quale istruzione dobbiamo dare a questa generazione cerniera chiamata a confrontarsi con uno scenario socioeconomico molto diverso da quello attuale? Ci siamo posti questa domanda come organizzazione, consapevoli che la risposta risiede in una visione collettiva che trascende gli interessi singoli e specifici“.
Giorgio Lezzi, Co-managing partner di Osborne Clarke in Italia: “Siamo uno Studio Legale internazionale orientato all’innovazione che ha fatto della tecnologia un caposaldo della sua offerta e ci impegniamo affinché il nostro contributo si estenda alla comunità più ampia di cui siamo parte. Da qui, il senso di questo premio che ci auguriamo possa contribuire a sostenere e promuovere la formazione in un ambito nuovo e sempre più imprescindibile“.