L’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) comunica la propria adesione alla “Piattaforma per la notificazione digitale degli Atti della Pubblica Amministrazione” (come stabilito dall’articolo 26 del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, convertito dalla legge 11 settembre 2020, n. 120). Questa importante iniziativa è stata ufficializzata attraverso il messaggio HERMES del Direttore Generale INPS n. 4121.
L’adesione alla Piattaforma Notifiche si inserisce in un programma più ampio di evoluzione del sistema informativo dell’Istituto, finalizzato all’integrazione dei flussi informativi, alla digitalizzazione e all’automazione dei processi amministrativi. In particolare, le attività di digitalizzazione delle comunicazioni rientrano nel progetto “PNRR_53 Piattaforma Notifiche”.
L’obiettivo principale di questo progetto d’innovazione è l’efficientamento dei processi di notifica e comunicazione. La piattaforma SEND garantisce la certezza degli effetti giuridici della notifica, anche in caso di avviso di mancato recapito o di irreperibilità assoluta del destinatario.
I benefici attesi dall’implementazione di questa piattaforma includono:
- Digitalizzazione degli atti e del processo di notifica
- Certificazione della notifica degli atti amministrativi
- Riduzione del contenzioso
Maggiore trasparenza del procedimento, con la possibilità di visualizzare le informazioni tramite il canale di postalizzazione tradizionale e attraverso il Cruscotto di Monitoraggio della Postalizzazione.
Per i destinatari dotati di PEC o di un servizio elettronico di recapito certificato qualificato, la piattaforma SEND procederà alla notifica nel domicilio digitale. Se la casella risulta satura dopo almeno sette giorni, verrà effettuato un nuovo tentativo. In caso di esito negativo o di indirizzo elettronico non valido, l’avviso di mancato recapito sarà reso disponibile in un’area riservata per ciascun destinatario.
Per i destinatari di notifica analogica, la normativa prevede che, in caso di impossibilità di recapito per cause diverse dalla temporanea assenza o dal rifiuto, l’addetto al recapito postale effettuerà indagini per accertare l’indirizzo corretto del destinatario. Gli esiti di tali accertamenti verranno comunicati al gestore della piattaforma. Gli utenti che utilizzano la cassetta postale INPS riceveranno l’Avviso di Avvenuta
Ricezione sulla propria cassetta postale online o mobile e potranno collegarsi su SEND utilizzando le proprie credenziali SPID o CIE. In caso di primo accesso, sarà possibile inserire le informazioni necessarie, come il recapito digitale e eventuali delegati. Gli atti notificati saranno disponibili su SEND per 120 giorni dalla data di perfezionamento.
Le prime notifiche tramite SEND saranno effettuate dall’INPS a partire dal mese di dicembre 2024, riguardanti i provvedimenti di Riscatti, Ricongiunzioni e Rendite della gestione privata, seguiti da comunicazioni relative a rinunce, rigetti, decadenze e recuperi di somme non dovute. È importante sottolineare che questo sistema è un’iniziativa pubblica realizzata da PagoPA e l’adozione da parte dell’Istituto rappresenta un significativo passo verso un INPS sempre più digitale e al servizio dei cittadini, assicurando una comunicazione più efficiente e trasparente.