In questa stagione di feste, i consumatori preferiscono pagamenti veloci, sicuri e flessibili. In questo contesto, i metodi di pagamento alternativi (Apm), perfezionati nell’ultimo decennio dalle aspettative dei consumatori e dai rapidi progressi tecnologici, stanno contribuendo a soddisfare queste nuove esigenze dinamiche.
La semplificazione dei processi di pagamento è fondamentale per soddisfare le richieste dei consumatori in termini di velocità e praticità, come si legge su pymnts.com.
Pattie Mercier, vicepresidente di Nuvei, ha osservato che si prevede che i ricavi derivanti dai dispositivi mobili rappresenteranno oltre la metà (53,2%) delle vendite natalizie di questa stagione, sottolineando il predominio dei portafogli digitali, insieme ai servizi “acquista ora, paga dopo” (BNPL) e alle piattaforme di pagamento native per dispositivi mobili come Apple Pay, Google Pay e Amazon Pay.
Per le aziende, adattarsi a questo nuovo ecosistema dei pagamenti richiede una conoscenza approfondita della propria base clienti.
La scelta dell’APM giusto dipende da fattori quali dati demografici, livelli di reddito e natura del prodotto o del servizio. I rivenditori di beni di lusso, ad esempio, spesso si rivolgono a clienti che preferiscono carte di credito con programmi di premi forti, come American Express, mentre i venditori di articoli per la casa costosi potrebbero trarre vantaggio dall’offerta di opzioni BNPL. Allo stesso modo, è fondamentale comprendere le preferenze di pagamento regionali. In America Latina, Pix regna sovrano, mentre nella regione Asia-Pacifico, dominano i portafogli digitali come Alipay e WeChat Pay.
Sebbene i vantaggi dell’integrazione degli APM siano chiari, le aziende incontrano spesso delle sfide. La conformità normativa e la sicurezza, ad esempio, possono essere particolarmente complesse per le transazioni transfrontaliere. Un altro ostacolo può essere l’integrazione di più APM, che può creare frammentazione tecnica e un’esperienza utente disgiunta. L’impiego di un gateway di pagamento unificato è un modo per semplificare questo processo.
Per avere successo in mercati diversificati, un modo per promuovere un’esperienza commerciale più snella è localizzare l’esperienza di pagamento mostrando le opzioni di pagamento nelle valute locali e allineandole alle aspettative regionali.