• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo

    Worldpay abilita Paze, portando nuovi livelli di comodità e velocità al pagamento online

    Swappie nomina il nuovo ceo: arriva Jussi Lystimäki a guidare lo sviluppo dell’azienda grazie alla sua profonda conoscenza del mercato

    Swappie nomina il nuovo ceo: arriva Jussi Lystimäki a guidare lo sviluppo dell’azienda grazie alla sua profonda conoscenza del mercato

    Poste Italiane: frascati, alunni della IV elementare della scuola Villa Sciarra in visita all’ufficio di via Sciadonna

    Poste Italiane: frascati, alunni della IV elementare della scuola Villa Sciarra in visita all’ufficio di via Sciadonna

    I siti poco user friendly scoraggiano l’uso dei pagamenti elettronici, lo studio Stripe

    Con Pehi e pagoPA i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione su migliaia di distributori automatici

    Ripple: l’iniziativa del Washington Post per dare voce ai non professionisti

    Ripple: l’iniziativa del Washington Post per dare voce ai non professionisti

    OpNet e Iren Mercato ampliano la gamma dei servizi di connettività rivenduti dalla Multiutility

    SACE e Banco Santander México siglano accordo per rafforzare i rapporti commerciali Italia-Messico

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo

    Worldpay abilita Paze, portando nuovi livelli di comodità e velocità al pagamento online

    Swappie nomina il nuovo ceo: arriva Jussi Lystimäki a guidare lo sviluppo dell’azienda grazie alla sua profonda conoscenza del mercato

    Swappie nomina il nuovo ceo: arriva Jussi Lystimäki a guidare lo sviluppo dell’azienda grazie alla sua profonda conoscenza del mercato

    Poste Italiane: frascati, alunni della IV elementare della scuola Villa Sciarra in visita all’ufficio di via Sciadonna

    Poste Italiane: frascati, alunni della IV elementare della scuola Villa Sciarra in visita all’ufficio di via Sciadonna

    I siti poco user friendly scoraggiano l’uso dei pagamenti elettronici, lo studio Stripe

    Con Pehi e pagoPA i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione su migliaia di distributori automatici

    Ripple: l’iniziativa del Washington Post per dare voce ai non professionisti

    Ripple: l’iniziativa del Washington Post per dare voce ai non professionisti

    OpNet e Iren Mercato ampliano la gamma dei servizi di connettività rivenduti dalla Multiutility

    SACE e Banco Santander México siglano accordo per rafforzare i rapporti commerciali Italia-Messico

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Intelligenza Artificiale

Soluzioni IA integrate, efficienti e compliant: la visione di Spitch sull’OCX 2024

5 Dicembre 2024
in Intelligenza Artificiale
A A
0
IA

IA

Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Il Customer Care rappresenta l’area prioritaria per il 49% delle aziende che fanno uso dell’AI, ed è anche l’ambito più dinamico in termini di iniziative progettuali avviate. A rivelarlo è la ricerca 2024 dell’Osservatorio Omnichannel Customer Experience (OCX) del Politecnico di Milano, per cui l’adozione dell’Intelligenza Artificiale (AI) nelle strategie di OCX ha registrato una crescita rilevante tra le aziende italiane, con un aumento del budget stanziato rispetto al 2023 da parte di due aziende su tre.

Tra le applicazioni più diffuse individuate dall’Osservatorio figurano i chatbot potenziati nella maggior parte dei casi da AI discriminativa – classificando i dati raccolti secondo categorie predefinite – ma con diversi progetti in via di sviluppo supportati dalla GenAI, la quale si è diffusa estremamente tra le aziende ma molte volte viene ancora adottata con poco criterio e un approccio ancora acerbo.

Queste criticità sono state ravvisate anche da Spitch, tra i principali fornitori globali di soluzioni di intelligenza artificiale conversazionale e, per la quinta volta consecutiva, tra le aziende che supportano l’Osservatorio Omnichanel in qualità di Sponsor.

Secondo il provider, lo scenario dell’implementazione omnichannel si rivela piuttosto positivo, ma ancora mutevole.

Secondo Alessandra Peterlin, Director of Sales and Consultancy di Spitch Italia, lo scenario dell’implementazione omnichannel si rivela piuttosto positivo, ma ancoramutevole: “La ricerca di quest’anno ha evidenziato una crescita percentuale dell’11% sul 2023 in termini di maturità omnicanale delle aziende intervistate e sottolineato quanto l’Omnichannel Customer Experience sia sempre più legata all’IA. Al tempo stesso, si è anche definitivamente esplicitata la necessità, a monte dei progetti OCX, di processi chiari, dati strutturati, infrastrutture tecnologiche adeguate e competenze specializzate. In particolare, dal punto di vista delle soluzioni tecnologiche emerge la necessità nell’individuare un’offerta che risponda alle esigenze specifiche dell’azienda”.

Tra le applicazioni più diffuse individuate dall’Osservatorio figurano i chatbot potenziati nella maggior parte dei casi da IA discriminativa – classificando i dati raccolti secondo categorie predefinite –ma con diversi progetti in via di sviluppo supportati dalla IA generativa, la quale si è diffusa estremamente tra le aziende, ma molte volte viene ancora adottata con poco criterio e un approccio ancora acerbo.

Tags: aiintelligenza artificialeocx 2024soluzionisoluzioni integrateSpitch
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Ripple: l’iniziativa del Washington Post per dare voce ai non professionisti
Intelligenza Artificiale

Ripple: l’iniziativa del Washington Post per dare voce ai non professionisti

5 Giugno 2025

Il Washington Post sta lavorando a un nuovo progetto che permetterà anche a persone comuni, cioè non giornalisti professionisti, di...

Leggi ancora
Le tavole della legge secondo Amazon

Dalla logistica ai magazzini, Amazon trasforma le sue operazioni con l’IA

5 Giugno 2025
Manager umani vs artificiali: il confronto in occasione dell’assemblea di Federmanager Roma

Manager umani vs artificiali: il confronto in occasione dell’assemblea di Federmanager Roma

5 Giugno 2025
L’Europa punta sull’IA multilingue: Aptus.AI scelta come “assistente legale” nel progetto LLMs4EU

L’Europa punta sull’IA multilingue: Aptus.AI scelta come “assistente legale” nel progetto LLMs4EU

4 Giugno 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.