I commercianti Shopify hanno raggiunto un record di 11,5 miliardi di dollari di vendite durante il weekend del Black Friday-Cyber Monday (BFCM), +24% su base annua, con un forte slancio di vendite in vista del weekend.
Dalla Nuova Zelanda alla California, oltre 76 milioni di clienti in tutto il mondo hanno acquistato da marchi supportati da Shopify. “Shopify sta trasformando il weekend del Black Friday – ha affermato il presidente di Shopify Harley Finkelstein – Quello che una volta era un momento di shopping ‘doorbuster’ dominato dai player tradizionali è ora un evento di commercio globale a cui partecipano aziende di tutte le dimensioni. Stiamo amplificando lo spirito imprenditoriale globale radunandoci dietro i nostri commercianti, preparandoli e celebrando il loro impatto su un palcoscenico globale“.
Ecco un riepilogo dei momenti salienti del Black Friday e del Cyber Monday a livello mondiale:
- undici miliardi e mezzo di dollari di vendite globali dai commercianti, un aumento del 24% delle vendite rispetto al 2023
- Oltre settantasei milioni di consumatori in tutto il mondo hanno acquistato da marchi basati su Shopify
- Oltre 16.500 imprenditori hanno effettuato la loro prima vendita su Shopify
- Oltre 67mila commercianti hanno avuto il loro giorno di vendite più alto di sempre su Shopify
- Categorie di prodotti più richieste: abbigliamento, top, cosmetici, fitness e nutrizione, pantaloni, abbigliamento sportivo
- Prezzo medio del carrello: 108,56 dollari (109,70 dollari su base valutaria costante)
- Paesi più venduti: Stati Uniti, Regno Unito, Australia, Canada, Germania
- Città più vendute: Los Angeles, New York, Londra, San Francisco, Miami
- Vendite di picco al minuto: 12:01 PM EST del Black Friday
- Gli ordini transfrontalieri hanno rappresentato il 16% di tutte le vendite globali ordini
- Aumento del 58% anno su anno delle vendite effettuate tramite Shop Pay
- Oltre novantuno milioni di pacchi in tutto il mondo sono stati tracciati sull’app Shop
Per quanto riguarda, invece, la tecnologia dietro a questi record, Shopify ha elaborato 57,3 PB di dati elaborati e serviti dalla nostra infrastruttura, 1,19 trilioni di richieste edge, 10,5 trilioni di query di database e 1,17 trilioni di scritture di database nel weekend, raggiungendo il picco di 284 milioni di richieste al minuto su edge e oltre ottanta milioni su server di app che hanno raggiunto i dodici TB al minuto il Black Friday.
Dopo essersi a lungo concentrata sull’aiutare le piccole imprese a creare i loro negozi online, Shopify sta cercando di coinvolgere altre aziende mentre lavora per mantenere la crescita della sua piattaforma di commercio .
Con l’acquisizione di nuovi clienti aziendali, l’azienda è diventata un serio concorrente di aziende come Oracle, Adobe e SAP.
In altre recenti mosse, Shopify ha aggiunto un hub chiamato Shopify Finance che ospita tutte le sue soluzioni finanziarie e consente ai clienti di accedervi in un unico posto, ha ampliato la sua partnership con PayPal per offrire ai commercianti soluzioni di pagamento innovative ed efficienza operativa e si è integrato con la piattaforma di gestione delle consegne dell’ultimo miglio di Onfleet per offrire agli utenti Shopify visibilità sullo stato delle consegne in tempo reale “dal click alla porta di casa”.