La Financial Supervisory Commission (Fsc) di Taiwan ha annunciato di recente una notevole accelerazione delle sue linee guida normative antiriciclaggio (Aml) per i fornitori di servizi di valuta digitale. L’autorità taiwanese ha confermato di aver spostato la scadenza per la registrazione al 30 novembre 2024 dalla data iniziale del 1° gennaio 2025.
Questa mossa delle autorità di Taiwan è stata resa pubblica in seguito alle pesanti sanzioni imposte a diversi exchange di criptovalute per presunte carenze nella conformità alle attuali leggi antiriciclaggio.
Al momento, si dice che ci siano ventisei fornitori di servizi di asset virtuali (Vasp) che sono stati ufficialmente autorizzati a fare affari a Taiwan. Tuttavia, in base all’ultimo requisito, tutte le aziende focalizzate sulle criptovalute, indipendentemente da qualsiasi registrazione precedente, devono aderire alle linee guida di registrazione Aml.
La mancata registrazione potrebbe comportare ulteriori multe, nonché potenzialmente due anni di carcere (o multe fino a cinque milioni di nuovi dollari taiwanesi, ovvero circa 155.900 dollari).
L’Fsc ha inoltre osservato che nessun fornitore di servizi ha completato con successo la registrazione per la prevenzione del riciclaggio di denaro ai sensi delle misure di registrazione Vasp .
Per agevolare le linee guida sulla conformità, la Fsc ha pubblicato una checklist per gli exchange di criptovalute, al fine di monitorare trasferimenti potenzialmente fraudolenti/sospetti e altri tipi di attività illecite.
È necessario monitorare attentamente indicatori chiave come modelli di transazioni insoliti o insoliti, diversi account associati allo stesso indirizzo IP e modifiche regolari nei dati dei clienti.
Nell’ambito di un’azione coercitiva, la Fsc avrebbe multato MaiCoin e BitoPro per violazioni relative alla due diligence sulla clientela, all’accurata tenuta dei registri e alla segnalazione di transazioni sospette.
Ora, come parte del quadro normativo aggiornato, i Vasp sono tenuti a consegnare un modulo che spiega in dettaglio le loro operazioni e che riporta anche eventuali aggiornamenti ai dati aziendali (entro un periodo di cinque giorni lavorativi).