L’AI4I – Istituto Italiano di Intelligenza Artificiale per l’Industria ha recentemente annunciato la nomina di Antonio Calegari a Direttore Generale.
L’Istituto, grazie al sostegno da parte di come il Ministero dell’Economia e delle Finanze, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy e il Ministero dell’Università e della Ricerca, intende rafforzare la competitività industriale italiana attraverso l’innovazione tecnologica.
Chi è Antonio Calegari?
Nato nel 1966, il nuovo direttore generale di AI4I si è laureato in Fisica all’Università di Milano e ha conseguito un MBA presso INSEAD. Tra le sue esperienze si inseriscono anche quelle di tipo manageriale in aziende nazionali e internazionali, tra cui Vodafone, Sirti, Diners Club e Carlson Wagonlit Travel. Negli ultimi anni ha fondato e consolidato in Svizzera la startup di intelligenza artificiale Artificialy, specializzata in trasferimento tecnologico, come si legge su .imille.com.
AI4I ha firmato nei giorni scorsi un accordo strategico con la Fondazione CRT e le OGR Tech di Torino, un polo d’innovazione riconosciuto a livello internazionale. Si tratta di una collaborazione che offrirà all’Istituto un ambiente ideale per sviluppare sinergie tra imprese, università e startup, contribuendo al trasferimento tecnologico e all’applicazione dell’intelligenza artificiale nell’industria italiana.
L’obiettivo di AI4I è anche quello di attrarre giovani ricercatori e creare un “marketplace” per connettere la domanda e l’offerta di soluzioni innovative. Nei prossimi mesi, sotto la guida di Antonio Calegari, l’Istituto completerà la struttura operativa per sostenere l’intero ecosistema industriale italiano.