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Home Welfare

Africa, pagamenti welfare diventano digitali. Difficoltà per chi non ha accesso a internet o smartphone

4 Dicembre 2024
in Welfare
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L’economia più digitale d’Africa
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La protezione sociale è un diritto umano fondamentale per garantire salute e dignità. È, inoltre, considerata sempre più importante per la riduzione della povertà e lo sviluppo sociale in tutto il mondo. Questi sistemi in alcuni Paesi africani stanno rapidamente digitalizzandosi. Ciò rende possibile richiedere e ricevere pagamenti online o direttamente sul telefono.

In questo modo si superano le inefficienze legate ai lunghi spostamenti e alle code presso gli uffici governativi o le banche, come si legge su theconversation.com. Si risolve il problema dei moduli infiniti e delle lunghe attese per i pagamenti. I sistemi di protezione sociale digitali offrono i vantaggi di un accesso 24 ore su 24, 7 giorni su 7, che può essere più rapido e comodo per molti.

Ma che dire dei milioni di persone che non hanno un’alfabetizzazione digitale necessaria, accesso a Internet o a uno smartphone? Secondo i dati del settore della telefonia mobile nell’Africa subsahariana, solo il 51% della popolazione possiede uno smartphone. Meno di un terzo ha accesso a Internet.

Lo studio, condotto nel 2023 e pubblicato sull’Institute of development studies, ha riunito organizzazioni che sostengono i diritti dei lavoratori africani, i diritti dei disabili e i diritti digitali. Utilizzando un elenco condiviso di domande che affrontano questioni fondamentali concordate, sei organizzazioni partner hanno tradotto le domande nelle lingue locali per utilizzarle in interviste, focus group e sondaggi. Complessivamente, sono stati intervistati 276 lavoratori emarginati e sono state condotte 36 interviste a informatori chiave. Un totale di 421 lavoratori hanno partecipato alle discussioni dei focus group.

Ma quali sono stati risultati? Dall’approfondimento, svolto grazie a numerosi sondaggi e focus group con lavoratori domestici, disabili, migranti e lavoratori a domicilio in Ghana, Kenya, Nigeria, Sudafrica, Tanzania, Uganda e Zambia, sono emersi sei punti fondamentali. Vediamo quali:

  • Disponibilità: milioni di lavoratori vivono in aree esterne alla rete cellulare 4G che supporta l’accesso mobile ai sistemi di protezione sociale digitale. Ciò rende impossibile registrarsi o ricevere pagamenti online
  • Accessibilità: scarsa copertura internet, interruzioni di corrente e problemi di segnale erano un grosso problema. Ma per molti, i costi degli smartphone e dei dati sono risultati i più grandi ostacoli
  • Consapevolezza: alcuni lavoratori non sono consapevoli dei loro diritti o di come ottenere ciò a cui hanno diritto. Ad esempio, un altro lavoratore domestico in Zambia aveva un telefono ma non sapeva come usarlo per registrarsi all’assicurazione sociale
  • Abilità: alcuni lavoratori non hanno le competenze linguistiche, digitali e finanziarie necessarie per usufruire dei sistemi di protezione sociale
  • Accessibilità: tutti i moduli di registrazione online studiati nel corso della ricerca nei sette Paesi erano in inglese, anziché in lingue vernacolari
  • Responsabilità: i meccanismi di responsabilità possono andare perduti quando i sistemi di protezione sociale diventano digitali. Questo perché non c’è un essere umano che aiuti a spiegare o correggere un errore

Infine, è fondamentale, conclude lo studio, aumentare la consapevolezza sui diritti digitali e mantenere meccanismi non digitali per i lavoratori informali per accedere alla protezione sociale. In particolare, è emersa l’importanza del coinvolgimento dei lavoratori emarginati e i loro rappresentanti nella progettazione, implementazione, governance e valutazione dei sistemi di protezione sociale digitale.

Tags: africaDigitaleinternetpagamentipagamenti digitalismartphonewelfare
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