Un invito a rallentare e riscoprire la bellezza delle piccole cose: su TikTok l’hashtag #dopaminemenu sta conquistando sempre più spazio, soprattutto con l’avvicinarsi delle festività natalizie. Con migliaia di visualizzazioni, il trend celebra le attività che stimolano il rilascio di dopamina, il neurotrasmettitore associato al piacere e alla gratificazione. Gli utenti sono invitati a creare il proprio “menù della felicità” organizzando le loro esperienze in diverse portate: dagli antipasti, semplici azioni a basso sforzo per la cura di sé stessi; ai piatti principali, che richiedono un maggiore impegno, come organizzare un viaggio o preparare una cena sana e gustosa; fino ai dessert, attività particolarmente appaganti per chiudere il “menu” in bellezza.
SumUp – fintech attiva nel settore dei pagamenti digitali con soluzioni innovative per business di ogni dimensione – analizza il trend del #dopaminemenu individuando alcune tendenze di consumo che ridefiniscono la tradizionale routine del periodo compreso tra Natale e Capodanno attraverso attività ed esperienze quotidiane all’insegna di una maggiore attenzione al benessere personale, in tutte le sue dimensioni. Una tendenza che potrebbe influenzare gli acquisti in previsione e durante il periodo natalizio, modificando, ad esempio, la scelta dei regali di Natale per sé e per amici e parenti, la selezione dei piatti per il pranzo o il cenone del 24 e 25 dicembre (con un occhio alle proprietà nutritive ed energizzanti degli alimenti oltre che al gusto), le mete turistiche e le attività per l’intrattenimento, il relax e la cura di sé durante le feste.
“La crescente popolarità di questa tendenza offre un’opportunità unica per i brand e i piccoli business. Che si tratti di promuovere gift card, esperienze speciali o prodotti e servizi a tema natalizio, gli esercenti possono creare contenuti – ma anche idee e proposte da mettere sotto l’albero – che si allineano al trend del #dopaminemenu, catturando l’attenzione dei consumatori – ha dichiarato Umberto Zola, Responsabile Online Sales per l’Europa di SumUp – Dal sito ai social, fino alle proposte in negozio, l’invito è quello di celebrare ogni piccolo piacere che i clienti potrebbero inserire nel loro personale menù della dopamina: una cena fuori, un trattamento benessere, o un dolce regalo. SumUp mette a disposizione soluzioni innovative per aiutare i business di ogni dimensione a rispondere alle esigenze dei consumatori per semplificare le transazioni, anche nei momenti più intensi come il periodo natalizio”.
Antipasto: prendersi cura di sé come rituale di felicità – Tra le azioni più diffuse nel #dopaminemenu rientrano quelle dedicate al self-care, per un momento di pausa dalla frenesia quotidiana. Durante il periodo natalizio, la cura di sé assume un significato ancora più profondo e diventa l’occasione per rigenerarsi approfittando della pausa lavorativa. Applicare una maschera viso rigenerante o concedersi una passeggiata o un bagno energizzante diventano così l’antipasto perfetto per iniziare la giornata al meglio.
Primo piatto: il viaggio come antidoto allo stress – Viaggiare è tra le esperienze che più stimola il rilascio di dopamina, un vero primo piatto all’interno del “menù della felicità”: un’opportunità per ricaricare le batterie e rimettersi in sintonia con se stessi. Rispetto ai tradizionali viaggi natalizi, emergono su TikTok nuove tendenze: a volte bastano gite in giornata o brevi soggiorni in mete di prossimità, per riscoprire il territorio e ridurre lo stress legato alla pianificazione; o destinazioni meno turistiche, per disconnettersi e godersi la tranquillità. E ancora, tornare nei “posti del cuore”, che evocano ricordi positivi e sensazioni di familiarità.
Secondo piatto: mens sana in corpore sano – Il benessere fisico è una componente fondamentale del #dopaminemenu, tanto da rappresentarne la seconda portata principale: le esperienze legate al fitness, come l’allenamento in palestra, le sessioni di yoga o una passeggiata all’aria aperta sono, infatti, spesso accompagnate al neurotrasmettitore del piacere. A queste attività si aggiungono massaggi, terme e trattamenti estetici che rappresentano momenti di cura di sé e assicurano gratificazione immediata.
Mangiare sano, il “contorno” del buon umore – Chi ha detto che a Natale le tavole devono per forza riempirsi di piatti ricchi e abbondanti, non sempre sani? Con il #dopaminemenu l’invito di SumUp è quello di preparare piatti leggeri e nutrienti, che combinano il gusto con il benessere. Su TikTok, utenti e food lover stanno infatti riscoprendo ricette light, ma deliziose, senza zucchero o a basso contenuto calorico, a base di ingredienti freschi e naturali tra cui i dopamine food, alimenti che stimolano il rilascio del neurotrasmettitore: tra questi ci sono mele, banane, frutta secca, tè verde, ma anche il cioccolato fondente, alleato del buonumore. La soddisfazione di mangiare bene e prendersi cura del proprio corpo convive con il gustare piatti tipici delle feste natalizie: salmone e noci, per esempio, sono alimenti ricchi di Omega-3, che hanno effetti positivi sul cervello e contribuiscono a sentirsi soddisfatti e in armonia con il proprio corpo.
Chiudere in dolcezza, con lo shopping natalizio – Anche nel menù del benessere, il dessert è il momento più gratificante: acquistare regali può rivelarsi fonte di benessere se l’esperienza di shopping diventa un atto di gratificazione personale o di cura. Farsi un regalo equivale a concedersi una fetta di torta dopo un pasto ricco; allo stesso tempo, questo dolce rito può influenzare anche il modo in cui si scelgono i regali per gli altri, per esempio dedicando attenzione alla personalizzazione del dono. Su TikTok i creator invitano a scegliere articoli che riflettano i gusti e le passioni di chi li riceve, a optare per regali che offrano un’esperienza unica (come una giornata in una spa o un corso di cucina), per trasformare il gesto in qualcosa di significativo.
Caffè o tè, libro o film: relax o intrattenimento? – Se il caffè conclude il pasto con una carica di energia e piacere, il relax e l’intrattenimento sul divano o sotto le coperte si inseriscono alla fine nel #dopaminemenu per chiudere in bellezza. Guardare un film accanto al camino acceso o perdersi in un buon libro accompagnati da una tazza di cioccolata calda sono esperienze che stimolano il rilascio di dopamina. Il periodo natalizio, quando si è in pausa dal lavoro, è perfetto per dedicarsi a maratone di film o serie tv, oppure a quel romanzo rimasto da tempo sul comodino: per dimenticare lo stress e riscoprire il valore del tempo.