Quantoz Payments BV, la società di tecnologia per i pagamenti con sede nei Paesi Bassi, ha annunciato che inizierà a emettere due stablecoin EURQ e USDQ, progettate per essere conformi al MiCAR.
EURQ e USDQ sono rispettivamente token di moneta elettronica (EMT) riferiti all’euro e al dollaro statunitense, emessi sulla blockchain di Ethereum da Quantoz, un istituto di moneta elettronica (EMI) autorizzato e supervisionato dalla De Nederlandsche Bank (DNB), la banca centrale olandese.
I nuovi EMT faciliteranno i trasferimenti e i pagamenti in euro e dollari USA nei mercati secondari, nonché i trasferimenti tra exchange di criptovalute e asset digitali. Le stablecoin con riferimento a Fiat su blockchain possono abilitare pagamenti digitali e decentralizzati più rapidi, trasparenti, sicuri ed economici rispetto alle infrastrutture di pagamento esistenti.
Bitfinex e Kraken, due degli exchange di criptovalute più longevi e sicuri al mondo, prevedono di essere i primi a quotare EURQ e USDQ per la negoziazione con clienti idonei a partire da giovedì 21 novembre.
Un gruppo di investitori, tra cui Fabric Ventures, Kraken e Tether, sta sottolineando il proprio sostegno a Quantoz investendo nella società.
La quantità di EURQ e USDQ in circolazione è interamente garantita 1 a 1 da riserve fiat e strumenti finanziari altamente liquidi come i titoli di Stato. Queste riserve sono gestite da una fondazione indipendente, soggette a una rigorosa supervisione da parte di DNB e sono depositate in conti separati presso banche Tier 1. Oltre al requisito di mantenere riserve del 100% per garantire completamente tutte le attività circolanti, Quantoz è anche tenuta a detenere un ulteriore 2% nel proprio bilancio come parte dei suoi obblighi ai sensi del MiCAR.