Mastercard ha annunciato di aver integrato la sua Multi-Token Network (MTN) per depositi tokenizzati e asset tokenizzati con Kinexys Digital Payments (ex JPM Coin). Ciò consente ai clienti delle due soluzioni di inviare pagamenti attraverso le reti. Entrambe le società hanno sottolineato i vantaggi per i pagamenti transfrontalieri a causa delle tradizionali sfide con velocità, trasparenza e differenze di fuso orario.
Kinexys Digital Payments è progettato per supportare i clienti con conti bancari JP Morgan, utilizzato in particolare dalle aziende che vogliono spostare denaro tra filiali JP Morgan sparse in tutto il mondo, come si legge su ledgerinsights.com.
Entrambe le soluzioni rappresentano pagamenti bancari su una blockchain. Ma come funziona? I pagamenti transfrontalieri convenzionali comportano l’invio di messaggi Swift tra banche, spesso con banche intermediarie coinvolte. Le banche quindi spostano il denaro separatamente dal messaggio. Ciò funziona bene la maggior parte delle volte. Infatti, con i trasferimenti basati su blockchain, non c’è separazione tra messaggio e movimento di denaro. Ciò evita problemi in cui il denaro è partito dal conto del mittente ma non è arrivato al destinatario.