Mastercard e Fundbot, un’azienda fintech con sede negli Emirati Arabi Uniti specializzata nel finanziamento della supply chain, hanno annunciato una collaborazione per accelerare i flussi di pagamento business-to-business (B2B) in tutti i settori. Le due aziende lanceranno una piattaforma di pagamenti semplificata che collega in modo fluido acquirenti e fornitori.
Inizialmente lanciata negli Emirati Arabi Uniti e in Arabia Saudita, questa innovativa soluzione basata sulla tecnologia migliorerà l’esperienza utente includendo funzionalità a valore aggiunto, come il prodotto di sconto dinamico di Fundbot che incentiva pagamenti B2B più rapidi, velocizzando la conversione dei crediti in denaro per i fornitori e riducendo i giorni di saldo in sospeso (DSO).
L’implementazione iniziale della soluzione si concentrerà sulla risoluzione anticipata dei sinistri nel settore sanitario, affrontando questi significativi ritardi nei pagamenti.
“In Mastercard, cerchiamo di dare potere alle aziende di tutte le dimensioni per consentire loro di trarre vantaggio dall’economia digitale. Stiamo guidando un cambiamento di paradigma nel panorama dei pagamenti B2B, ponendo fine alle sfide operative e finanziarie causate da processi inefficienti e sistemi di pagamento multipli. Forniamo soluzioni di pagamento digitale che consentono alle aziende di pagare e ricevere pagamenti in modo rapido e sicuro, espandere la propria portata e offrire un’esperienza fluida ai propri clienti. Siamo lieti di unire le forze con Fundbot per co-creare questa piattaforma rivoluzionaria che semplificherà le transazioni B2B e aumenterà l’uso delle carte virtuali“, ha affermato Amnah Ajmal, EVP, Market Development, EEMEA, Mastercard.
Il prodotto di sconto dinamico di Fundbot è completamente integrato con i principali sistemi di pianificazione delle risorse aziendali (ERP), garantendo compatibilità e accessibilità, il che lo rende più facile da adottare e utilizzare per le aziende di tutte le dimensioni. È dotato di uno strumento basato sull’intelligenza artificiale che utilizza algoritmi avanzati per consigliare il tasso di sconto ottimale per ogni transazione in base alle tendenze del paese, del settore verticale e del settore per aiutare gli acquirenti a raggiungere alti tassi di accettazione.
Inoltre, consente agli acquirenti di massimizzare i risparmi utilizzando sconti per pagamento anticipato prima della data di scadenza della fattura. Questo investimento nella supply chain rafforza la relazione tra acquirenti e fornitori accelerando significativamente i pagamenti e aiutando ad affrontare i problemi di flusso di cassa, che rappresentano un punto dolente chiave per le PMI nella regione MENA.
“Fundbot ha la missione di rivoluzionare i pagamenti B2B, che costituiscono una parte fondamentale di qualsiasi economia. Attraverso il nostro prodotto di sconto dinamico, forniamo alle aziende l’accesso ai fondi quando ne hanno più bisogno, consentendo loro di gestire le proprie finanze in modo più efficace e far crescere le proprie attività. Siamo entusiasti di collaborare con Mastercard per alimentare la crescita dei pagamenti digitalizzati in questo segmento“, ha affermato Karl Abouzeid, fondatore e CEO di Fundbot.
La piattaforma sfrutterà anche la soluzione In Control for Commercial Payments (ICCP) di Mastercard per emettere carte virtuali per i fornitori in collaborazione con banche selezionate nella regione.
Gli acquirenti saranno inseriti nella piattaforma e potranno avviare campagne digitali per i loro fornitori. L’inserimento automatico consentirà l’inclusione economica di piccoli fornitori. L’assistenza clienti sarà fornita in arabo, inglese e francese per coinvolgere le aziende nei mercati regionali.