• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Per Fabio Panetta i pagamenti istantanei non devono avere costi eccessivi

    Banca d’Italia, Panetta: sfide e opportunità tra digitale ed energia

    Poste Italiane: Cerenova, lavori di manutenzione straordinaria per ufficio di via Fregene

    Poste Italiane approva il bilancio 2024 e distribuisce un dividendo di 1,08 euro per azione

    Banca Popolare di Bari, l’Assemblea approva la nuova denominazione “BdM Banca S.p.A.”

    Istat: inflazione scende all’1,7%, pesa il rallentamento dei prezzi energetici

    Poste Italiane: Acuto, nell’ufficio postale di piazza Dante al via i lavori per servizi “Polis”

    Poste Italiane: Acuto, nell’ufficio postale di piazza Dante al via i lavori per servizi “Polis”

    Hospitality: Salone dell’Accoglienza porta ospitalità accessibile al We Make Future Festival di Bologna con il progetto “Di Ognuno”

    Hospitality: Salone dell’Accoglienza porta ospitalità accessibile al We Make Future Festival di Bologna con il progetto “Di Ognuno”

    CheBanca!: con Accenture arriva la piattaforma Premier Business

    Dojo riceve 190 milioni da Vitruvian Partners per espandersi in Europa

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Per Fabio Panetta i pagamenti istantanei non devono avere costi eccessivi

    Banca d’Italia, Panetta: sfide e opportunità tra digitale ed energia

    Poste Italiane: Cerenova, lavori di manutenzione straordinaria per ufficio di via Fregene

    Poste Italiane approva il bilancio 2024 e distribuisce un dividendo di 1,08 euro per azione

    Banca Popolare di Bari, l’Assemblea approva la nuova denominazione “BdM Banca S.p.A.”

    Istat: inflazione scende all’1,7%, pesa il rallentamento dei prezzi energetici

    Poste Italiane: Acuto, nell’ufficio postale di piazza Dante al via i lavori per servizi “Polis”

    Poste Italiane: Acuto, nell’ufficio postale di piazza Dante al via i lavori per servizi “Polis”

    Hospitality: Salone dell’Accoglienza porta ospitalità accessibile al We Make Future Festival di Bologna con il progetto “Di Ognuno”

    Hospitality: Salone dell’Accoglienza porta ospitalità accessibile al We Make Future Festival di Bologna con il progetto “Di Ognuno”

    CheBanca!: con Accenture arriva la piattaforma Premier Business

    Dojo riceve 190 milioni da Vitruvian Partners per espandersi in Europa

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Sicurezza

Recupero crediti 4.0: come le aziende possono gestire i pagamenti e ridurre rischi finanziari nell’era digitale

21 Novembre 2024
in Sicurezza
A A
0
Recupero crediti 4.0: come le aziende possono gestire i pagamenti e ridurre rischi finanziari nell’era digitale
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

In un contesto economico sempre più incerto, il problema delle insolvenze colpisce un numero crescente di imprese italiane, minacciando la stabilità del sistema produttivo. Secondo i dati recenti (fonte Cribis), si prevede che il numero di insolvenze in Italia raggiunga le 8.250 nel 2023 (+15% rispetto all’anno precedente) e possa arrivare a 10.200 nel 2024, con un aumento del 24% rispetto al 2023.

Tuttavia, le recenti trasformazioni tecnologiche e metodologiche aprono la strada a strategie più efficaci per la gestione del credito: “La digitalizzazione offre strumenti avanzati, ma non è solo questione di tecnologia. È necessario soprattutto adottare un modello strutturato di credit management, che abbia inizio dalla valutazione dei clienti e preveda il monitoraggio costante del cash flow –  spiegano gli avvocati Tino Crisafulli e Teresa Rossi, founder di Recupero Legale, brand (e marchio registrato) di proprietà dello studio “Crisafulli & Rossi”, boutique legale specializzata in credit management e diritto di impresa. Lo studio offre soluzioni strutturate e digitali per affrontare in modo preventivo le insolvenze, tutelando così la sostenibilità economica delle imprese – Il nostro metodo prevede l’utilizzo di strumenti tecnologici per clusterizzare le posizioni in sofferenza e identificare le strategie di recupero più efficaci; le aziende corporate (con grandi volumi di fatturato) possono sfruttare specifici software per migliorare il controllo finanziario e limitare le perdite. Tuttavia anche le aziende più piccole (startup e pmi) possono adattare strumenti già in uso per segmentare i clienti e prevenire pericolose crisi di liquidità“.

Credit management: il cuore della stabilità finanziaria aziendale

Il supporto legale gioca un ruolo fondamentale nel recupero crediti, in particolare per le imprese che si trovano in difficoltà a riscuotere pagamenti. Recupero Legale propone un modello di credit management in grado di assistere le aziende nella gestione completa dei crediti, dall’analisi dei clienti – grazie a una valutazione preliminare della loro affidabilità finanziaria – fino all’adozione di un protocollo per il recupero delle insolvenze.

Questo metodo permette di creare un vero e proprio “rating” dei clienti, segmentando in modo efficace il portafoglio e identificando rapidamente eventuali rischi di insolvenza. Una procedura efficace può fare la differenza tra una semplice difficoltà temporanea e una perdita economica significativa.

Gestione semplificata, tecnologia e regole chiare

Lo studio “Crisafulli & Rossi”, che gestisce il brand Recupero Legale, ha sviluppato un metodo che permette alle aziende di applicare queste strategie in modo semplice ed efficace. “Non serve investire in software complessi per ottenere buoni risultati: anche un semplice foglio di calcolo può essere efficace se supportato da procedure aziendali strutturate“, continuano i founder. 

Per raggiungere buoni risultati è necessario sviluppare delle procedure operative standard sui seguenti obiettivi:

  1. Legal assessment sulla compliance contrattuale: per validare il proprio template contrattuale, standardizzare il processo aziendale di conferimento di incarico e identificare possibili cause di contestazione del cliente
  2. Individuazione del prospect score: per stabilire specifici indicatori di performance e criteri di valutazione del cliente prima di sottoscrivere nuovi contratti
  3. Protocollo di azione per il mancato pagamento: per prevedere un insieme di azioni da intraprendere in caso di ritardato o mancato pagamento e identificare le strategie di recupero più efficaci (dalle comunicazioni personalizzate fino alle attività di legal persuation)

Questa metodologia aiuta le aziende a costruire una gestione finanziaria solida e a migliorare la stabilità del cash flow. “Con il nostro metodo – spiegano i due founder – anche le piccole e medie imprese possono proteggersi dai rischi di insolvenza, creando una base di crescita sostenibile”.

Tags: aziendeDigitaleera digitalefinanzapagamentirecupero creditirischi
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Microsoft, fatturato a +15%, spicca il cloud
Sicurezza

Microsoft inizierà a dismettere gradualmente le password di Authenticator questo fine settimana

30 Maggio 2025

Gli utenti che vogliono continuare a usare i propri accessi, password e altri dati salvati dopo il mese di agosto...

Leggi ancora

Frodi d’identità in aumento nel 2025, +10% nei primi tre mesi dell’anno. I dati di Experian

28 Maggio 2025
Google aggiorna app pagamenti, farà aprire conti bancari

Violazione dei dati rivela le password di Google e di altri giganti della tecnologia

28 Maggio 2025
Truffa Milionaria: La Zecca dello Stato ha inviato in Ungheria 3 milioni di Euro in una truffa BEC

Cybersecurity 2025: attacchi in crescita del 54% nel primo trimestre. Il report dell’Osservatorio di Exprivia

28 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.