In occasione della conferenza annuale per sviluppatori Ignite, Microsoft ha svelato nuove funzionalità di intelligenza artificiale che consentono ai suoi clienti aziendali di creare lavoratori digitali personalizzati per le attività di routine in ufficio.
Microsoft 365 Copilot includerà “Copilot Actions”, consentendo agli utenti di creare flussi di lavoro automatizzati per attività di routine come riepiloghi di riunioni e newsletter di gruppo. Gli agenti AI, come si legge su pymnts.com, sono programmi software autonomi progettati per percepire il loro ambiente, prendere decisioni e intraprendere azioni per raggiungere obiettivi specifici. Possono operare in vari contesti, dagli assistenti virtuali ai complessi sistemi di trading finanziario o robotica.
Nel corso della conferenza, Microsoft ha anche svelato numerose integrazioni AI e aggiornamenti di Windows. L’azienda ha introdotto Windows 365 Link, un mini PC da 349 dollari, progettato per lo streaming cloud di Windows, mirato alle aziende in transizione verso le macchine virtuali. Sul fronte della collaborazione, Microsoft Teams otterrà una funzionalità di interprete basata sull’IA all’inizio del 2025, consentendo ai partecipanti di parlare e ascoltare nelle loro lingue preferite simulando la loro voce naturale.
I miglioramenti della sicurezza includono la Windows Resiliency Initiative, sviluppata in risposta all’incidente CrowdStrike che ha interessato 8,5 milioni di dispositivi.