Con il crescente interesse per strategie di investimento fiscalmente efficienti, gli investitori britannici ambiziosi si rivolgono sempre più ai Venture Capital Trust (VCT) per ottimizzare i loro portafogli.
I VCT sono diventati una scelta popolare per un gruppo crescente di “ottimizzatori fiscali”, ovvero coloro che cercano opportunità di crescita elevata nell’attuale clima economico incerto.
In risposta a questa esigenza, Sidekick, il gestore patrimoniale digitale per chi ha ambizioni finanziarie, ha introdotto il suo prodotto VCT, progettato specificamente per gli individui ad alto patrimonio netto tra la sua attuale base di clienti.
L’offerta VCT curata da Sidekick consente ai suoi clienti di investire in aziende britanniche in fase iniziale e di compensare fino al 30% di sgravi fiscali sul reddito, guadagnando al contempo dividendi esenti da imposte: un’opzione interessante per coloro che hanno già massimizzato i propri ISA e le quote pensionistiche.
Si tratta del primo dei prodotti di investimento alternativi ad essere lanciato da Sidekick, tutti caratterizzati da opportunità di investimento solitamente riservate agli ultra-ricchi. Nell’anno fiscale 2023/24, i VCT hanno raccolto 882 milioni di sterline, la terza cifra più alta mai registrata, a dimostrazione della loro importanza nel mercato attuale.