NVIDIA ha annunciato un NVIDIA Omniverse Blueprint che consente agli sviluppatori di software di settore di aiutare i propri clienti CAE (Computer-Aided Engineering) nei settori aerospaziale, automobilistico, manifatturiero, energetico e altri settori a creare gemelli digitali con interattività in tempo reale.
Gli sviluppatori di software come Altair, Ansys , Cadence e Siemens possono utilizzare NVIDIA Omniverse Blueprint per gemelli digitali di ingegneria assistita da computer in tempo reale per aiutare i loro clienti a ridurre i costi di sviluppo e l’uso di energia, arrivando al contempo sul mercato più velocemente. Il blueprint è un flusso di lavoro di riferimento che include librerie di accelerazione NVIDIA, framework di fisica-AI e rendering interattivo basato sulla fisica per ottenere simulazioni 1.200 volte più veloci e visualizzazione in tempo reale.
Una delle prime applicazioni del blueprint sono le simulazioni di fluidodinamica computazionale (CFD), un passaggio fondamentale per esplorare, testare e perfezionare virtualmente i progetti di automobili, aerei, navi e molti altri prodotti. I flussi di lavoro di ingegneria tradizionali, dalla simulazione fisica alla visualizzazione e all’ottimizzazione del progetto, possono richiedere settimane o addirittura mesi per essere completati.
Per la prima volta nel settore, NVIDIA e Luminary Cloud presenteranno allo SC24 una galleria del vento virtuale che consente agli utenti di simulare e visualizzare la dinamica dei fluidi a velocità interattive e in tempo reale, anche quando si cambia il modello del veicolo all’interno della galleria.
La creazione di un gemello digitale della fisica in tempo reale richiede due capacità fondamentali: prestazioni del risolutore fisico in tempo reale e visualizzazione in tempo reale di set di dati su larga scala.
Omniverse Blueprint raggiunge questi obiettivi riunendo le librerie NVIDIA CUDA-X per accelerare i risolutori, il framework di fisica-intelligenza artificiale NVIDIA Modulus per addestrare e distribuire modelli per generare campi di flusso e le interfacce di programmazione delle applicazioni NVIDIA Omniverse per l’interoperabilità dei dati 3D e la visualizzazione in tempo reale abilitata per RTX.
Gli sviluppatori possono integrare il progetto singolarmente o nella sua interezza nei loro strumenti esistenti.
Ansys è la prima ad adottare Omniverse Blueprint, applicandolo al software di simulazione dei fluidi Ansys Fluent per consentire una simulazione CFD accelerata.
Ansys ha eseguito Fluent presso il Texas Advanced Computing Center su 320 NVIDIA GH200 Grace Hopper Superchip. Una simulazione automobilistica da 2,5 miliardi di celle è stata completata in poco più di sei ore, il che avrebbe richiesto quasi un mese di esecuzione su 2.048 core CPU x86, migliorando significativamente la fattibilità di analisi CFD ad alta fedeltà notturne e stabilendo un nuovo benchmark del settore.
Anche Luminary Cloud sta adottando il progetto. Il nuovo modello di simulazione AI dell’azienda, basato su NVIDIA Modulus , ha appreso le relazioni tra i campi di flusso d’aria e la geometria dell’auto in base ai dati di training generati dal suo risolutore CFD accelerato da GPU. Il modello esegue simulazioni di ordini di grandezza più veloci del risolutore stesso, consentendo la simulazione del flusso aerodinamico in tempo reale visualizzata tramite le API Omniverse.
Anche Altair, Beyond Math, Cadence, Hexagon, Neural Concept, Siemens, SimScale e Trane Technologies stanno valutando l’adozione di Omniverse Blueprint nelle proprie applicazioni.
Omniverse Blueprint può essere eseguito su tutte le principali piattaforme cloud, tra cui Amazon Web Services, Google Cloud, Microsoft Azure e Oracle Cloud Infrastructure. È disponibile anche su NVIDIA DGX Cloud.
Rescale, una piattaforma basata su cloud che aiuta le organizzazioni ad accelerare i progressi scientifici e ingegneristici, utilizza NVIDIA Omniverse Blueprint per consentire alle organizzazioni di addestrare e distribuire modelli di intelligenza artificiale personalizzati in pochi clic.
La piattaforma Rescale automatizza l’intero stack dall’applicazione all’hardware e può essere eseguita su qualsiasi provider di servizi cloud. Le organizzazioni possono generare dati di training utilizzando qualsiasi risolutore di simulazione; preparare, addestrare e distribuire i modelli di IA; eseguire previsioni di inferenza; e visualizzare e ottimizzare i modelli.