Protocollo d’intesa tra Simest e Amazon per favorire l’apertura delle piccole e medie imprese italiane ai mercati esteri.
L’intesa vuole fornire alle imprenditrici e agli imprenditori italiani le conoscenze e gli strumenti più utili per sviluppare le loro attività in termini di digitalizzazione e internazionalizzazione, attraverso corsi di formazione online, accademie virtuali e Bootcamp intensivi dedicati alle pmi e volti ad accrescere le competenze sui temi dell’e-commerce, dell’export e della trasformazione digitale.
“La vasta platea di piccole e medie imprese che operano su Amazon avrà maggiore facilità di conoscenza degli strumenti offerti da Simest ottenendo quindi una via di accesso facilitata per operare sui mercati globali nelle loro esportazioni. La firma consolida quindi la strategia di Simest di affiancare e servire un sempre piu’ ampio numero di aziende, a partire da quelle più piccole delle filiere“, spiega Regina Corradini D’Arienzo, amministratrice delegata di Simest, società per l’internazionalizzazione delle imprese del gruppo Cdp.
“Digitalizzazione e internazionalizzazione sono fondamentali per la crescita della nostra economia e del nostro tessuto imprenditoriale. I risultati del nostro ultimo report ne sono un’ulteriore dimostrazione: delle oltre 21mila pmi italiane che hanno scelto di utilizzare il negozio di Amazon nel 2023, più del 65% ha registrato vendite all’estero raggiungendo un totale di oltre 1,2 miliardi di euro, una cifra cresciuta del 25% rispetto all’anno precedente’ osserva Mariangela Marseglia, VP e Country Manager di Amazon in Italia e Spagna“.