L’Autorità bancaria europea (EBA), l’agenzia di regolamentazione che si occupa di affrontare le limitazioni del settore bancario europeo, ha annunciato la pubblicazione di due serie di linee guida per i fornitori di servizi di pagamento e di criptovalute.
L’EBA ha emanato delle linee guida che sottolineano a cosa devono attenersi i fornitori di servizi di pagamento (PSP) e i fornitori di servizi di criptovalute (CASP) per conformarsi ai regimi di misure restrittive dell’Unione Europea e nazionali quando effettuano trasferimenti di fondi o criptovalute. Secondo i dettagli forniti dall’autorità di regolamentazione, le linee guida garantiscono l’implementazione delle sanzioni UE e nazionali, con l’EBA che menziona che le procedure chiariscono come le politiche e i processi di misure restrittive interagiscono con i quadri di governance e gestione del rischio delle istituzioni finanziarie, per eludere i rischi operativi e legali e garantire un’applicazione efficace.
Le attuali linee guida sono state pubblicate poco dopo che l’EBA ha rilasciato una serie di raccomandazioni per supportare i PSP nell’affrontare i requisiti del Regolamento sui pagamenti istantanei per i pagamenti istantanei denominati in euro contenenti conversione di valuta. Sviluppate da diciotto fornitori di servizi di pagamento di servizi di conto di undici Paesi, le raccomandazioni si sono concentrate su come gli specialisti del cambio valuta e i professionisti dei pagamenti interpretano le normative che interessano le transazioni in tempo reale che operano 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all’anno. Il documento ha fornito consigli pratici per gestire queste transazioni in base alle nuove regole.
Per quanto riguarda l’annuncio attuale, l’EBA ha sottolineato che le debolezze nei controlli, nelle politiche interne e nelle procedure possono comportare rischi legali e reputazionali per le istituzioni finanziarie, tra cui PSP e CASP. Inoltre, possono minare l’efficacia dei regimi di misure restrittive dell’Ue, con l’autorità di regolamentazione che afferma che ciò potrebbe causare l’elusione delle norme, alterando la stabilità del panorama finanziario dell’Ue. Le linee guida includono che PSP e CASP che conducono trasferimenti di fondi o criptovalute sono tenuti a scegliere un sistema di screening affidabile che consenta loro di rispettare i propri obblighi di restrizione. Allo stesso tempo, l’EBA obbliga i provider a esaminare le informazioni per gestire i rischi di entità o individui che violano le misure restrittive dell’Ue, nonché per amministrare i pericoli degli utenti che potenzialmente aggirano le procedure restrittive da parte delle autorità di regolamentazione dell’Ue.
Inoltre, le linee guida si basano sul pacchetto legislativo della Commissione europea del 2021, con l’autorità di regolamentazione che riforma il quadro antiriciclaggio (AML) e di contrasto al finanziamento del terrorismo (CFT) dell’Ue. Le leggi sono state adottate a giugno 2023 e sono destinate ad applicarsi a partire dal 30 dicembre 2024.