Praemia REIM Italy, Camplus e CDP Real Asset annunciano il lancio di una piattaforma nazionale di investimento immobiliare nel settore delle residenze universitarie che ha lo scopo di contribuire alla riduzione del divario esistente tra domanda e offerta ricettiva nel comparto dello student housing in Italia, in piena collaborazione con gli atenei di riferimento.
L’operazione consiste nel contestuale avvio dei due fondi “Camplus Sviluppo” e “Camplus Long Term”, gestiti da Praemia REIM Italy SGR: il primo per la creazione di nuove residenze universitarie e il secondo finalizzato ad attrarre risorse dal mercato in residenze già operative, per complessivi 100 milioni di investimento e 900 posti letto. In entrambi i casi la gestione degli studentati sarà affidata a Camplus.
Il fondo Camplus Sviluppo beneficerà della partecipazione fino al 50% del Fondo Nazionale per l’Abitare Sociale (FNAS) promosso e gestito da CDP Real Asset SGR, risultato tra gli aggiudicatari della procedura di sollecitazione di mercato rivolta ai gestori di fondi immobiliari per la selezione di progetti di investimento nel settore delle residenze universitarie.
Il portafoglio iniziale include investimenti per complessivi 78 milioni circa in progetti che sono localizzati a:
· Roma – Via Ostiense per 110 posti letto
· Napoli – Via Torino per 142 posti letto
· Pescara – Viale Marconi per 185 posti letto
· Padova – Via Turazza per 230 posti letto
Gli edifici verranno riqualificati e affiancati da opere di nuova realizzazione con l’obiettivo di offrire ai futuri studenti alloggi di ultima generazione, interamente sostenibili e ad alta efficienza energetica (tre delle quattro iniziative di investimento saranno qualificate come “Nearly Zero Energy Building”). L’offerta residenziale verrà integrata da servizi moderni che includono spazi comuni dedicati allo studio, al wellness e alla socialità a beneficio degli ospiti: oltre ad essere il futuro conduttore, Camplus verrà infatti coinvolto fin dalle fasi di progettazione per realizzare strutture totalmente in linea con le esigenze degli utilizzatori finali.
Il fondo Camplus Long Term, invece, investirà inizialmente in due residenze universitarie già affidate in locazione a Camplus e site, specificamente, a Milano – Via Stamira d’Ancona 27 e Bologna – Via del Carpentiere 52 per 231 posti letto complessivi e un investimento di circa venti milioni.
In parallelo a questo “primo closing” della raccolta, Praemia REIM Italy SGR prosegue nelle interlocuzioni già in corso con primari investitori istituzionali italiani ed esteri per la crescita futura della piattaforma di investimento, con l’obiettivo di perseguire nuove iniziative immobiliari in ambito student housing già identificate, da realizzarsi su tutto il territorio nazionale in aree con un alto potenziale e forte valenza universitaria.
Sia il Fondo Camplus Long Term sia il Fondo Camplus Sviluppo sono prodotti finanziari la cui strategia di investimento è socialmente responsabile e sostenibile ai sensi dell’articolo 8 del Regolamento UE SFDR (Sustainable Finance Disclosure Regulation), in quanto contribuisce a creare ricadute sociali e ambientali positive.
Luca Turco, ceo di Praemia REIM Italy SGR, ha commentato: “Nell’attuale contesto di mercato, particolarmente sfidante per l’attività di fundraising, l’annuncio di questo risultato conferma il ruolo di Praemia REIM come piattaforma di riferimento nel panorama italiano e la fiducia della nostra base investitori. Tramite queste operazioni raggiungiamo un ulteriore traguardo nella nostra strategia di crescita, arricchendo l’offerta di investimento con prodotti dedicati allo student housing, asset class in forte crescita in cui gli investimenti immobiliari possono configurarsi anche come promotori di aggregazione sociale, sostenibilità e riuso del territorio”.
Maurizio Carvelli, amministratore delegato di Camplus, ha commentato: “Siamo molto contenti di partecipare a questa piattaforma che vede coinvolti soggetti istituzionali di altissimo livello. Siamo felici di supportarla con la nostra esperienza che garantisce agli attuali e futuri investitori la serietà nella conduzione delle strutture e mette a disposizione la nostra consolidata conoscenza nella gestione di residenze universitarie. Continuiamo ad avere come bussola del nostro operare lo studente, la sua crescita e soprattutto l’accessibilità all’abitare universitario di qualità e a prezzi competitivi”.
Filippo Catena, Responsabile Fondi Abitare Sociale di CDP Real Asset SGR, ha commentato: “L’ingresso nel fondo Camplus Sviluppo ribadisce il nostro impegno nel fornire una risposta alle esigenze abitative degli studenti e un sostegno alla competitività internazionale dei nostri atenei. Inoltre, sottolinea il nostro ruolo di volano per gli investimenti nel campo delle infrastrutture sociali, in grado di creare un effetto moltiplicativo delle risorse finanziarie pubblico-private”.