LATAM annuncia il suo più grande investimento degli ultimi dieci anni presso la sua base di manutenzione, con quasi sette milioni di dollari stanziati per un nuovo hangar specializzato per aeromobili Boeing 787 Dreamliner, la cui entrata in funzione è prevista per settembre 2025.
La costruzione della nuova struttura inizierà il 15 novembre presso “LATAM MRO” (Maintenance, Repair & Overhaul), il centro di manutenzione e riparazione del gruppo situato a São Carlos, nell’entroterra di San Paolo.
La costruzione del nuovo hangar consentirà al gruppo LATAM di portare più servizi internamente presso la sua struttura di São Carlos, riducendo i costi e migliorando la disponibilità degli aeromobili per le operazioni di volo. Attualmente, la manutenzione intensiva dei Boeing 787 del gruppo LATAM viene condotta in Cile (una capacità che verrà mantenuta) e tramite la rete internazionale di fornitori esterni del gruppo.
“LATAM ribadisce il suo impegno per l’efficienza operativa e lo sviluppo regionale con questo investimento nel centro di manutenzione di São Carlos. Il progetto, oltre a migliorare i servizi del gruppo, contribuirà a rafforzare la regione come hub dell’aviazione“, afferma Enrique Parada, Engineering and Maintenance Director del gruppo LATAM.
Il nuovo hangar di LATAM Airlines Brazil a São Carlos sarà inoltre attrezzato per verniciare grandi aeromobili e condurre manutenzione preventiva su un massimo di tre aeromobili della famiglia Airbus A320 contemporaneamente. Sarà implementata una struttura dedicata per isolare le attività di verniciatura, prevenendo la contaminazione e garantendo la qualità. Inoltre, saranno incorporate tecnologie avanzate come ispezioni con droni e carrelli logistici autonomi già in uso presso l’unità di São Paulo.
Il progetto dell’hangar della LATAM MRO creerà inoltre trecento nuovi posti di lavoro a São Carlos, tra cui posizioni per assistenti, magazzinieri, meccanici aeronautici, pianificatori e ingegneri.