Credito Emiliano S.p.A. e Worldline hanno sottoscritto un accordo di partnership strategica di lungo periodo per la valorizzazione del business legato ai contratti con gli esercenti per i pagamenti digitali (merchant acquiring) e gestione dei Pos (Point of sale).
L’accordo prevede il trasferimento di tutte le attività di merchant acquiring di Credem per un importo di 95 milioni di euro (con un meccanismo di aggiustamento prezzo nei prossimi anni e basato su obiettivi specifici), e la firma di un accordo commerciale di lungo periodo, fino a quindici anni, per la distribuzione dei prodotti e servizi di Worldline attraverso la rete di Credem.
La collaborazione riguarderà la gestione delle attività di acquiring di oltre venticinque mila esercenti con circa trentadue mila Pos che, nel 2023, hanno generato transazioni per circa tre miliardi di euro.
L’operazione si inserisce nel contesto della strategia del Gruppo Credem di costante sviluppo dell’offerta ai propri clienti esercenti di servizi transazionali e digitali, dai pagamenti nei punti vendita, all’e-commerce e ai pagamenti in mobilità. L’operazione valorizza significativamente la presenza territoriale della banca e la relazione con la clientela.
Le competenze di livello internazionale e la capacità di innovazione di Worldline garantiranno vantaggi per la clientela che potrà così beneficiare di soluzioni su misura per una migliore esperienza d’acquisto a favore della crescita del proprio business. Questo accordo permetterà a Credem di mantenere elevati standard di servizio partecipando insieme a Worldline alla definizione della strategia commerciale verso la clientela per tutta la durata dell’accordo.
“Il settore dei pagamenti sta assumendo un ruolo sempre più centrale per gli esercenti – ha dichiarato Angelo Campani direttore generale di Credem – e poter offrire ai nostri clienti soluzioni sempre aggiornate ed all’avanguardia in tale ambito è fondamentale per continuare a creare valore e garantire un livello di servizio di eccellenza. Siamo molto soddisfatti di questo accordo”, ha proseguito Campani, “che ci consentirà di proporre strumenti e tecnologie in costante evoluzione grazie all’innovazione ed al sempre miglior utilizzo delle tecnologie digitali. Vogliamo continuare a creare valore per i nostri clienti ed in questo senso siamo convinti che Worldline potrà affiancarci al meglio in questo percorso”.
“Questo accordo con uno dei più solidi Gruppi bancari italiani ed Europei rappresenta un ulteriore consolidamento della nostra presenza sul mercato, permettendo di posizionarci come secondo player in Italia. Il nostro focus è garantire un servizio di eccellenza che consenta alle imprese clienti della Banca di dotarsi di tecnologie di pagamento all’avanguardia con conseguente aumento degli incassi. Servizi, soluzioni e affiancamento commerciale alle Banche, rendono la nostra offerta distintiva sul mercato ed in grado di soddisfare le esigenze degli Istituti bancari che porta valore alle partnership commerciali attuali e future.”, ha dichiarato Stefano Calderano, Amministratore Delegato di Worldline Merchant Services Italia (WLMSI).
Il completamento dell’operazione è soggetto all’ottenimento delle necessarie autorizzazioni da parte delle autorità competenti, inclusa l’autorizzazione di Banca d’Italia e il closing è previsto nel 2025 con un esborso netto di Worldline di circa settantacinque milioni di euro, poiché l’altro azionista di WLMSI contribuirà per circa venti milioni di euro.