Con l’obiettivo di abilitare pagamenti paneuropei e transfrontalieri e di promuovere l’interoperabilità, BANCOMAT (Italia), Bizum (Spagna e Andorra) e MB WAY/SIBS (Portogallo) hanno reso possibile l’interoperabilità tra i loro servizi e hanno effettuato le prime transazioni di pagamento istantaneo, semplificando per i loro utenti la possibilità di effettuare pagamenti istantanei tra persone utilizzando solamente lo smartphone, identificando il destinatario tramite informazioni facilmente accessibili, come il numero di telefono salvato in rubrica.
Questo lancio, accompagnato da una dimostrazione dal vivo che si è svolta al Web Summit, uno dei più grandi eventi tecnologici al mondo, ha messo in mostra le prime reali transazioni tra gli utenti di BANCOMAT, Bizum e MB WAY, tramite trasferimenti istantanei SEPA e in collaborazione con le istituzioni finanziarie dei rispettivi paesi.
Con il nome in codice EuroPA, l’European Payments Alliance, questo lancio, avvenuto meno di un anno dopo essere stato annunciato, rappresenta solo il primo passo verso l’interoperabilità tra oltre 45 milioni di utenti e più di 182 istituzioni finanziarie, che si prevede sarà ampiamente disponibile dal 2025, principalmente a partire dall Italia, Portogallo e Spagna, ma con l’intenzione di espandersi in tutta Europa e siamo già in conversazioni con altri mercati e soluzioni interessati.
In Spagna, Bizum ha collaborato strettamente con le entità bancarie CaixaBank, Santander, BBVA e Abanca per lo sviluppo di questo proof of concept. Una volta abilitato il servizio per gli utenti, le altre entità bancarie affiliate a Bizum saranno incorporate gradualmente.
In Italia, Intesa Sanpaolo sta collaborando con BANCOMAT per lo sviluppo dell’infrastruttura che sarà gradualmente integrata dalle altre banche italiane.
Il progetto EuroPA sottolinea l’importanza dell’interoperabilità come soluzione praticabile e ad alto potenziale che mira a soddisfare gli obiettivi dell’Eurosystem, cercando di promuovere l’adozione di trasferimenti istantanei pan-europei utilizzando infrastrutture esistenti che si sono dimostrate efficaci e ampiamente adottate. Questa soluzione permetterà di effettuare pagamenti transfrontalieri a più di 45 milioni di utenti utilizzando il solo numero di cellulare registrato in rubrica e che nel 2023 hanno già effettuato un totale di 1,5 miliardi di pagamenti, dimostrando l’impatto e l’importanza di questi servizi nel mercato europeo.
Con questa iniziativa di connessione tra diverse soluzioni, in cui team di lavoro multidisciplinari delle tre soluzioni di pagamento hanno lavorato in vari ambiti, BANCOMAT, Bizum e MB WAY/SIBS si stanno posizionando come pionieri nella creazione di una rete di pagamento transfrontaliero pan-europea, che ha come caratteristica principale una ux innovativa semplice ed efficace e che pone le basi per un’esperienza di pagamento più efficiente, sicura e universale facendo leva sulla forza di marchi leader nei rispettivi paesi per connettere servizi e infrastrutture esistenti che sono fidati e familiari per gli utenti. Allo stesso tempo, sono in corso discussioni con altre soluzioni che potrebbero unirsi.
Inoltre, EuroPA non si concentra esclusivamente sull’interoperabilità per i pagamenti peer-to-peer. Sono in corso lavori per estendere questa interoperabilità ad altri casi d’uso in futuro, come l’e-commerce attraverso il P2B, come ad esempio per l’e-commerce, dopo la generalizzazione dei pagamenti peer-to-peer.
Nel complesso, il progetto EuroPA rappresenta un passo significativo verso un’interoperabilità diffusa e un ecosistema di pagamenti digitali transfrontalieri pan-europeo efficiente, sfruttando le infrastrutture esistenti e fornendo soluzioni già adattate alle esigenze e preferenze degli utenti.