Félix Pago, una startup fintech con sede a Miami che ha sviluppato una piattaforma basata su chat che utilizza blockchain e intelligenza artificiale per consentire ai lavoratori latinoamericani negli Stati Uniti di inviare denaro alle loro famiglie in America Latina tramite WhatsApp, ha annunciato una partnership con Mastercard per promuovere la sua espansione in America Centrale.
Questa collaborazione introdurrà i servizi di rimessa digitale di Félix Pago e le soluzioni di pagamento basate su Mastercard in El Salvador, Honduras, Guatemala e Repubblica Dominicana, ampliando significativamente l’accesso finanziario in queste regioni storicamente poco servite.
Le rimesse dagli Stati Uniti all’America Latina hanno raggiunto i 155 miliardi di dollari nel 2023, con il Messico in testa al settore con sessantasette miliardi di dollari, il Guatemala con diciassette miliardi di dollari, l’Honduras con 8 miliardi di dollari, la Repubblica Dominicana con 6 miliardi di dollari ed El Salvador con quattro miliardi di dollari.
Secondo i dati di Mastercard, una famiglia su quattro in America Centrale dipende dalle rimesse dei familiari negli Stati Uniti per mantenersi al di sopra della soglia di povertà.
Félix Pago usa l’intelligenza artificiale per inviare denaro tramite un chatbot. La persona che invia denaro comunica al chatbot su WhatsApp, per iscritto o tramite messaggio vocale, quanti soldi desidera inviare e a chi. Solo nell’ultimo passaggio il mittente clicca su un link per compilare in modo sicuro i dettagli della sua carta di debito.
Il destinatario può incassare immediatamente il denaro in valuta locale tramite deposito bancario, in contanti presso un negozio oppure, grazie alla partnership con Mastercard, anche tramite carta.
Nel back-end, Felix Pago usa la tecnologia blockchain per portare maggiore sicurezza e velocità agli utenti di entrambe le aziende. Felix Pago usa la stablecoin USDC di Circle per risparmiare sui cambi di valuta, il che si traduce in transazioni più convenienti per i mittenti. Questo rende le commissioni molto più basse rispetto alle transazioni SWIFT, che sono anche più lente.
Mastercard si unisce alla crescente lista di importanti alleati di Felix Pago, tra cui figurano Nubank, Mercado Pago, Intermex e Uniteller.
Fondata nel 2021 dal venezuelano-americano Manuel Godoy e dal messicano Bernardo García, Felix Pago si è espansa negli Stati Uniti e in Messico e ha raccolto 23,3 milioni di dollari in finanziamenti da importanti capitalisti di rischio come Castle Island Ventures con sede a Boston, Switch Ventures con sede a San Francisco e HTwenty Capital Innovation con sede a Miami.