I player del settore tecnologico si stanno posizionando nel commercio al dettaglio basato sull’IA, con Coveo che aggiunge strumenti di personalizzazione ai negozi Shopify Plus e il fondatore di Amazon Jeff Bezos che investe quattrocento milioni di dollari nei robot agili di Physical Intelligence.
Lo strumento di ricerca della fotocamera di Google ora gestisce 20 miliardi di query mensili, mentre il suo team di sicurezza mette in guardia dalle crescenti vulnerabilità dell’intelligenza artificiale nel commercio.
La nuova collaborazione tra Coveo e Shopify Plus offre ai commercianti online una personalizzazione avanzata basata sull’IA, aiutandoli a competere con giganti della vendita al dettaglio come Amazon. Ciò consente di personalizzare in tempo reale i risultati di ricerca e delle raccomandazioni sui prodotti in base al comportamento del cliente, senza richiedere ingenti risorse tecniche.
Google, dal canto suo, scommette che saranno le fotocamere, non le tastiere, a guidare il futuro dello shopping online, come riporta pymnts.com. Lo strumento Lens del gigante della tecnologia elabora ora venti miliardi di ricerche al mese, di cui il 20% del traffico è costituito da query di acquisto.
Le nuove funzionalità di Intelligenza Artificiale consentono agli utenti di visualizzare immediatamente i dettagli e i prezzi dei prodotti fotografandoli.