Nel corso della diciottesima edizione della Shenzhen International Financial Expo, è stato lanciato ufficialmente l’innovativo portafoglio digitale visivo in yuan. Si tratterebbe di un modo più sicuro e accessibile di utilizzare la valuta digitale, che consente sia l’opzione “tap-to-pay” che “scan-to-pay”, permettendo ai commercianti di accettare pagamenti su macchine POS, scanner e dispositivi mobili, sviluppati e lanciati da diverse banche e istituzioni finanziarie cinesi, come ha riportato l’agenzia di stampa nazionale Yicai.
Secondo alcuni componenti dello staff di Shenzhen Fintech, che fa capo all’Istituto di ricerca della Banca Popolare Cinese, il portafoglio rigido visivo include un display per il saldo e i dettagli del pagamento, come riporta globaltimes.cn, supporta i commercianti senza richiedere nuovo hardware, consente la privacy attraverso l’uso anonimo e incorpora tecnologie sicure per transazioni convenienti e sicure.
Cong ha osservato che la sicurezza, la convenienza e la tracciabilità dello yuan digitale lo rendono particolarmente adatto al commercio elettronico transfrontaliero e alle applicazioni antifrode.