Visa, leader nei pagamenti digitali, ha annunciato collaborazioni con i fornitori di pagamenti QR per consentire ai consumatori di utilizzare i loro portafogli digitali per scansionare e pagare al punto vendita QR quando viaggiano all’estero. Il programma pilota inizierà a Singapore, con altri che saranno implementati in tutta la regione nel prossimo anno.
Utilizzando la sua competenza di rete, Visa consentirà ai consumatori di utilizzare le loro app di pagamento quotidiane per scansionare e pagare presso i commercianti QR, sia in patria che all’estero. Lakala nella Cina continentale, Touch ‘n Go Digital in Malesia, FOMO Pay a Singapore, LINE Pay a Taiwan, VNPay e Zalopay in Vietnam diventeranno i connettori QR di Visa, consentendo alle loro reti di commercianti QR di accettare pagamenti Visa. Gli utenti delle app digitali partecipanti possono quindi scansionare questi codici QR e pagare in modo fluido e sicuro. Visa fornisce capacità tecniche ai fornitori di pagamenti QR collaborando con la società di tecnologia dei pagamenti Juspay.
Allo stesso tempo, espandere i pagamenti QR può avvantaggiare i commercianti riducendo i costi e semplificando le operazioni. Le piccole e medie imprese possono espandere la loro portata e servire più consumatori nazionali e internazionali.
L’adozione dei pagamenti QR sta aumentando in tutta la regione. Sulla base del Visa Consumer Payment Attitudes Study[1], mentre i pagamenti con carta continuano a essere la modalità di pagamento preferita (34%) tra i consumatori del sud-est asiatico, i pagamenti QR tramite portafogli digitali stanno diventando sempre più forti e rappresentano la seconda modalità di pagamento preferita (26%).