Nata nel 2013 quando non era ancora permessa la vendita dei farmaci da banco online, eFarma ha sempre avuto chiara la propria mission: replicare l’esperienza della farmacia fisica tradizionale in ambito digitale. Ad avere questa intuizione è stato il suo fondatore Francesco Zaccariello, farmacista napoletano con una famiglia da cui ha ereditato la passione per la professione, che da subito ha designato questa figura come touchpoint essenziale nel rapporto con il cliente, abbattendo quel muro che a volte il digitale può creare.
Il farmacista, in eFarma, è ancora oggi al centro della mission aziendale, non limitato soltanto alla figura di consulente, ma presente all’interno di tutti i reparti, dal marketing al customer care. eFarma ha festeggiato i primi dieci anni lo scorso dicembre ed è pronta a spegnere la sua undicesima candelina. Seppure si tratti di una società ancora giovane, ha già vissuto diverse vite: da startup nata in un piccolo magazzino, a piccola società da quindici dipendenti, passando da scaleup che ha affrontato la sua prima migrazione tra il 2019 e il 2020, a PMI italiana con quote di mercato e risultati interessanti, fino a diventare branch italiana di un gruppo europeo (Atida) nel 2021.
Lo sviluppo della società ha portato inevitabilmente con sé l’evoluzione della figura di Francesco Zaccariello, da Builder a Managing Director, ma sottolinea anche un’evoluzione necessaria del ruolo di imprenditore e delle responsabilità che ne derivano: costruire team più complessi e aree funzionali, valutare e validare di nuove linee di business o nuovi servizi anche a livello europeo, scegliere le strategie operative e definire piani industriali con stakeholder internazionali.
Consolidamento dell’organico e sostenibilità (ambientale e sociale) al centro
Nel corso del 2024, eFarma si sta focalizzando sul consolidamento della struttura AS IS – ovvero sull’attuale stato dell’organizzazione che presenta una certa complessità di funzioni, ruoli e seniority diverse – ma al contempo l’azienda sta valutando l’ampliamento del team attraverso l’annuale piano di hiring – frutto di analisi interne su risultati e obiettivi futuri per crescere in maniera sostenibile – che prospetta qualche novità per il team di farmacisti e il dipartimento commerciale.