Swiss Re accetta di vendere l’attività P&C europea di iptiQ ad Allianz Direct, in linea con la sua decisione strategica di ritirarsi da iptiQ. Allianz Direct, l’assicuratore online paneuropeo di Allianz Group, acquisirà il vettore di rischio con sede in Lussemburgo (iptiQ EMEA P&C SA), oltre cento dipendenti attualmente impiegati in Svizzera, Germania, Spagna, Paesi Bassi e Italia, e tutti gli accordi di distribuzione.
iptiQ è un assicuratore digitale che collabora con altri assicuratori, broker, banche e marchi di consumo per fornire prodotti innovativi di assicurazione P&C, nonché vita e salute ai consumatori finali (B2B2C). All’inizio di quest’anno, Swiss Re ha annunciato i suoi piani di ritirarsi da iptiQ poiché il Gruppo aveva concluso che, in un contesto strategico, non era il miglior proprietario per questa attività a lungo termine.
L’acquisizione amplierà ulteriormente l’impronta di Allianz Direct nel segmento B2B2C, poiché sta acquisendo oltre 130.000 clienti iptiQ. La transazione è in linea con l’obiettivo di Allianz Direct di espandere le sue operazioni B2B2C, poiché può capitalizzare il modello di business distintivo e l’esperienza di iptiQ in questo segmento.